Festa estate Aradeina 2018

744

ARADEO (Lecce) – Ieri martedì 19 giugno, presso il Kirghisia Bistrot in via Congrua 5 ad Aradeo si è svolta la presentazione ai cittadini e alla stampa della festa estate aradeina 2018// 2.0 alla presenza del Sindaco Luigi Arcuti, del vicesindaco Georgia Tramacere, del responsabile ufficio cultura Michele Bovino.

Una pratica che già da tempo viene messa in atto dall’amministrazione Arcuti. Quella di utilizzare i luoghi non convenzionali (in questo caso un bar) per presentare attività istituzionali.

Nello scorso maggio è stato pubblicato un avviso pubblico rivolto a cittadini ed associazioni per presentare proposte per  la programmazione estiva predisposta dall’amministrazione per l’estate 2018. “Una stagione estiva dunque possibile grazie alle proposte giunte da cittadini e associazioni, tutte proposte che mirano alla valorizzazione dell’immagine della cittadina e a promuovere lo sviluppo culturale e turistico come momento di crescita dell’intera comunità”, dice il vicesindaco Tramacere.

La festa estate comincerà il 21 luglio, giorno del solstizio d’estate con la festa europea della musica organizzata da Amici della Musica e dal MIBACT (Ministero Beni Attività Cultura e Turismo).  Anche quest’anno verrà organizzata la festa dei nuovi 18enni, dove si consegnerà una copia della costituzione a 110 nuovi diciottenni (3 luglio). Inoltre la festa dell’integrazione (12 luglio) con un gruppo di musica africana e CECILIA STRADA, la figlia di Gino. E poi la notte del Carnevale (21 luglio), come richiamo dell’appuntamento invernale che l’Amministrazione Arcuti  ha voluto fortemente che tornasse dopo 2 anni di stop e possibile anche grazie al bando triennale cultura e spettacolo vinto dal Comune di Aradeo e promosso dall’Assessorato all’industria culturale e turistica della Regione Puglia.

Momento importante sarà l’ intitolazione a PINO ZIMBA dell’anfiteatro della villa comunale, in occasione del decimo anno dalla sua scomparsa per ricordare uno dei personaggi più significativi del paese (18 luglio, giorno del suo compleanno.)

Poi  “La ballata degli esclusi” di e con Vladimir Luxuria (29 agosto) grazie al supporto del Teatro Pubblico Pugliese e del concittadino Giovanni Minerba, direttore del festival di cinema LGBT di Torino, in collaborazione con Lea e Arcigay. E poi RNS Summer Fest (5 luglio), una serata di beneficienza organizzata da radio RNS il cui ricavato andrà a Fra Ettore Marangi e alla sua attività a Nairobi.

Moltissimi saranno i musicisti che si alterneranno sui palchi del paese (La Municipal, Io te e Puccia, Cesko, Cristiana Verardo, Mino De Santis, Nui Nisciunu, Rewind, Gigi Cinto) ma di grande importanza sarà anche il cineforum del martedì. In un tempo in cui la gente non va al cinema e questi contenitori culturali chiudono, sarà il cinema ad andare dalla gente, nelle piazze.

E poi La festa dell’Emigrante (4 agosto) grazie ad Arataion.it che fa un minuzioso lavoro di archivio sulla storia e identità del paese. Perché mai come adesso è importante ricordare. Parlare di memoria non vuol dire pensare meramente al passato ma proiettarsi nel futuro.

Poi due tappe de IL TEATRO DEI LUOGHI FEST organizzato da Koreja (15 e 16 luglio) e LA NOTTE DELLA CULTURA (1 agosto) organizzato da Libera Compagnia e Arci Levèra. Momenti di importante promozione del territorio saranno invece le tre sagre (X^ SAGRA TE LU PUMMITORU SCHIATTARISCIATU, Sagra taraddota, Sagra dell’uva)

 

Il termine è previsto per il 30 settembre con “Il cantico delle creature” , concerto del coro polifonico Città di Aradeo.

L’albero della vita di Keith Haring, scelto come elemento grafico lo scorso anno e quest’anno sostituito dalle scimmie, indicandone l’evoluzione, rappresenta gli omini che costituiscono le stesse foglie dell’albero e che sono il richiamo alla vita e ne indicano il movimento e la varietà, la gioia.