A Fera de San Pietru e Poulu

717

TRICASE (Le) – Da una ricerca antropologica di Liquilab ritorna la “Fera de San Pietru e Poulu” che rientra in un progetto di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio immateriale dell’antica fiera (la storia locale, i significati popolari e religiosi, gli aneddoti, gli antichi stili di vita, gli alimenti tipici, i manufatti artigianali) e trasmissione dello stesso alle giovani generazioni.

La Fiera, giunta alla quinta edizione, è il risultato di un lavoro di ricerca di antropologia visuale, basata sulla raccolta di testimonianze orali, che ci hanno consentito di ricucire i significati, i ricordi e i luoghi della fiera, partendo proprio dai vissuti della gente comune. Dal punto di vista antropologico, consideriamo la fiera di San Pietro e Paolo come un evento che esiste solo in quanto incluso in una maglia di narrazioni; quest’ultime ci hanno permesso di cogliere i reali sensi e significati di tale evento. L’utilizzo delle storie di vita, anche se in questo caso è stato limitato alla fiera, rimane sempre cruciale per scoprire la storia e la cultura popolare.

La manifestazione si terrà il 29 Giugno 2018 dalle ore 17.00 alle ore 24.00 nel Centro storico di Tricase – Piazzetta Dell’Abate (ex Antica Chiazza da Verdura), Largo Sant’Angelo, Via Santo Spirito, Via Guidone Aymone, Via Principe Gallone, Via Cittadella – ed è organizzata da Liquilab in collaborazione con il Presepe Vivente di Tricase, il GAL Capo Santa Maria di Leuca, la Pro Loco di Tricase e con il patrocinio della Città di Tricase e del Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.