FestivArts: cinema, teatro e musica nella Città dei Trulli

614

ALBEROBELLO (Bari) – Nasce nel magico paese di Alberobello, patrimonio Unesco, la prima edizione di “FestivArts”, contenitore culturale che omaggia i big del panorama artistico nazionale ed internazionale, organizzato dal Comune di Alberobello in collaborazione con Domi Ciliberti, responsabile marketing e comunicazione, e Pino Savino, direttore artistico, che ospiterà il Maestro Giancarlo Giannini, i Dire Straits Legacy e il Maestro Eugenio Finardi.

Crocevia delle varie espressioni della creatività umana, FestivArts è stato ideato per divenire evento attrattivo per esponenti di rilievo del panorama musicale, teatrale e cinematografico. L’obiettivo è quello di offrire preziosi momenti di contatto diretto con il pubblico, rilanciando la sfida di una cultura possibile e per tutti.

Primo appuntamento, l’11 Luglio alle ore 21.00 con il Maestro Giancarlo Giannini che sarà ospitato nella suggestiva piazza Sacramento incorniciata dal Trullo Sovrano, tipica costruzione alberobellese arricchita da una maestosa cupola conica, alta circa 14 metri, che si erge imponente al centro di un gruppo costituito da dodici coni. In questa cornice, il Maestro Giannini riceverà il riconoscimento “Premio FestivArts alla carriera – Città di Alberobello”, un riconoscimento a memoria del 45° anniversario del premio ricevuto dal Festival di Cannes per il film “Storie d’amore e di Anarchia”. Alla celebrazione seguirà un prezioso momento con l’artista il quale racconterà aneddoti e ricordi legati alla sua vita di uomo e di artista, concludendo con la lettura di alcune delle più belle poesie dei grandi autori contemporanei. Un incontro unico ed originale, quindi, ritagliato su misura per FestivArts e lo straordinario scenario della capitale dei Trulli.

Il 31 luglio sarà la volta dei Dire Straits Legacy con una conferenza stampa speciale in cui lanceranno dalla città patrimonio Unesco, le date Italiane del loro tour europeo, atteso per il prossimo inverno. La famosa band, composta da alcuni degli elementi del gruppo originario dei Dire Straits, al quale si sono affiancati altri miti della musica a livello mondiale, nomi del calibro di Mel Collins, Danny Cummings, Steve Ferrone, Trevor Horn, Primiano Di Biase, Phil Palmer, Alan Clark e Marco Caviglia, ha da poco lanciato il primo CD dal titolo “3 Chord Trick”, riscuotendo un grande successo da pubblico e critica tanto da essere stato definito “un compendio da cui imparare come si fa musica”.  A sugellare il forte legame con la terra di Puglia, nato grazie al folgorante concerto nella Caverna della Grave nelle Grotte di Castellana nel 2016, saranno proprio Phil Palmer, Alan Clark e Marco Caviglia che per la fine di luglio interverranno all’atteso incontro durante il quale riserveranno ai propri fan più di una sorpresa.

FestivArts si concluderà il 7 Agosto con il Maestro Eugenio Finardi ed il suo speciale “Finardimente in duo”, uno spettacolo ricco e sempre nuovo in cui il cantautore ribelle si interroga sul significato della Verità nell’Arte. Un progetto intimo e coinvolgente in cui Finardi, accompagnato dal chitarrista Giovanni Maggiore (alias Giuvazza), promettente cantautore e affermato musicista della scena torinese, affronta il suo vasto repertorio assecondando i propri umori e quelli del pubblico, col quale stabilisce un rapporto profondo e spontaneo lasciandolo con l’impressione di esserne stato l’interlocutore diretto, senza mediazioni o ostacoli. Un format inedito attraverso il quale emergeranno le sfaccettature umane del grande cantautore Eugenio Finardi.

 

A nome di tutta la Comunità alberobellese – ha dichiarato Michele Longo, Sindaco del Comune di Alberobello – sono felice di poter ospitare nel nostro paese Giancarlo Giannini, i Dire Straits Legacy ed Eugenio Finardi. La nostra sarà un’estate ricca di eventi prestigiosi grazie anche alla presenza di artisti di spessore e di grande professionalità come Giannini, Finardi e i Dire Straits Legacy. Siamo pronti ad ospitarli con il generoso spirito di accoglienza che contraddistingue da sempre noi Alberobellesi e siamo certi che loro lasceranno una traccia indelebile nella nostra estate contribuendo a renderla magica e indimenticabile. L’intento di questa amministrazione è far sentire ogni visitatore cittadino di Alberobello e crediamo che il cartellone di eventi messo a punto con tenacia e impegno sia il miglior bigliettino da visita per far sentire a casa ogni persona che questa estate ci onorerà della sua presenza”.

 

In qualità di assessore al Turismo del Comune di Alberobello – ha chiosato Antonella Ivone – sono orgogliosa di ospitare nella nostra estate tre artisti del calibro di Giannini, Finardi e i Dire Straits Legacy. Gli eventi che li vedranno protagonisti nella splendida cornice del trullo Sovrano saranno il fiore all’occhiello del ricco cartellone di eventi che abbiamo programmato e che offrirà a visitatori e turisti manifestazioni adatte a ogni fascia d’età e a gusti diversi. La nostra idea è di rendere i Trulli viventi ogni giorno d’estate e siamo certi che Giannini, Finardi e DSL faranno risplendere con le loro performance la bellezza della nostra Alberobello offrendo due serate uniche e da ricordare”.

 

Soddisfatto anche Domi Ciliberti, responsabile marketing e comunicazione: “FestivArts nasce dal proficuo incontro avvenuto con il sindaco Michele Longo, l’assessore Antonella Ivone e l’intera amministrazione del comune di Alberobello che mostrano lungimiranza in termini ricettività turistica. Alberobello, che vanta la denominazione di sito Unesco e conta poco meno di due milioni di turisti l’anno, anziché lasciarsi andare all’inerzia rilancia sulla qualità. E FestivArts, in simbiosi con tale principio, esordisce quest’estate con un cartellone di eventi di indiscusso spessore: Giancarlo Giannini, Dire Straits Legacy ed Eugenio Finardi. Appuntamenti davvero da non perdere. Avere il privilegio di curare il progetto turistico di un attrattore di livello internazionale come Alberobello ci inorgoglisce particolarmente e ci offre stimoli che, ne siamo certi, sapremo tradurre nella soddisfazione delle aspettative a cui siamo stati chiamati”.