Campo estivo per dieci ragazzi con disabilità

558

BARI – Per la realizzazione del progetto “Attività estive per bambine/i ragazze/i diversamente abili” rivolto a 10 ragazzi/giovani con disabilità di età compresa tra i 6 e i 18 anni, residenti nel territorio del Municipio II e indicati dal Servizio socio-educativo, si rende noto che è in pubblicazione sul sito del Comune di Bari, nella sezione Bandi e Concorsi – Bandi Municipi, l’avviso pubblico relativo all’iniziativa, completo di allegati.

Il progetto prevede l’attuazione di un campo estivo che si svolgerà per quattro settimane nel periodo compreso tra luglio e settembre. Le attività dovranno consentire ai bambini e ai ragazzi di vivere positive esperienze di socializzazione, partecipazione e integrazione in una dimensione ludica ed educativa.

L’iniziativa mira ad offrire e creare opportunità di crescita significative in modo che ogni bambino e ragazzo possa implementare le proprie capacità e le proprie attitudini e avere la possibilità di non interrompere quei processi e percorsi di apprendimento acquisiti durante l’anno scolastico.

“Con questo campo estivo intendiamo offrire ai minori con disabilità, che magari si trovano in un contesto familiare fragile, la possibilità di vivere una concreta esperienza educativa e ricreativa lungo tutta la stagione estiva – ha commentato il presidente del Municipio II Andrea Dammacco -. Nel corso delle 4 settimane previste potranno partecipare alle attività ludiche e formative e socializzare con i loro coetanei. Allo stesso tempo daremo modo alle loro famiglie di riposarsi durante il periodo di chiusura delle scuole e di potersi dedicare con più serenità ad altri impegni, sapendo che i propri figli sono affidati a persone competenti”.

Sono ammessi a partecipare, per un importo a base di gara di 17.659,84 euro, tutti gli operatori economici di cui agli artt. 3 comma 1 lett. p, 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016, eventualmente associati con organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o altri soggetti senza scopo di lucro.

I soggetti partecipanti alla gara dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nel capitolato. Il plico per l’ammissione alla gara dovrà pervenire entro il termine le ore 12 del prossimo 18 luglio.