Festa della Cipolla Rossa: Acquaviva delle Fonti rende omaggio al prezioso bulbo con due giorni di musica e cultura gastronomica

758

ACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) – Buona e salutare, la cipolla rossa è la regina delle preparazioni gastronomiche più gustose e Acquaviva delle Fonti, il 21 e 22 luglio, organizza una due giorni interamente dedicati a lei con stand e musica.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Puglia e del Comune di Acquaviva Delle Fonti – Municipio e in sinergia con i commercianti e gli sponsor, e la Pro Loco Curtomartino – Acquaviva delle Fonti.

Sono molte le novità di quest’anno: nell’ambito della manifestazione verrà presentato il Festival “Cuore di Banda” che vede Acquaviva come capofila insieme a Sammichele e Turi.

Lo scopo è di recuperare la tradizione bandistica incrociandola con i nuovi linguaggi musicali.

In omaggio poi alla storia musicale cittadina, Acquaviva darà il benvenuto ai musicisti con una card a loro dedicata che prevede sconti e agevolazioni.

Inoltre saranno premiati gli “innovatori del food”, ovvero coloro che si sono distinti per nuove e originali iniziative nel campo enogastronomico.

Far conoscere il nostro ‘prezioso’ bulbo, ben al di là dei confini regionali, è l’intento che anche quest’anno porta la Proloco e il Comune di Acquaviva, a promuovere un evento che possa celebrare il paese dando, al tempo stesso, il giusto risalto alle sue tipicità e alle peculiarità del territorio.

Buon cibo, valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, patrimonio storico-artistico, musica e intrattenimento: questa è la formula vincente sulla quale, ancora una volta, si vuole ambire.

“Anche quest’anno – dichiara il Presidente della Pro Loco “Curtomartino”, Domenico Ieva – ‘La Festa della Cipolla’ si conferma come punta di diamante della programmazione estiva acquavivese, un esempio di come la dimensione culturale e quella turistica siano in grado di coniugarsi facendosi impresa e diventando un fattore attrattivo e di promozione territoriale. La nostra festa rappresenta un modello di come sia possibile creare sviluppo locale attraverso un’offerta variegata e la capacità di parlare al pubblico in maniera trasversale”.

Tanti gli eventi in programma:

Sabato 21 luglio
• Ore 10,30: RED ONION BY BIKE
Cicloescursione ai campi di cipolle rosse con raccolta e degustazione
• Ore 17,30: ALLA CORTE DEI DE MARI
Visita guidata tra i segreti dei Principi a Palazzo de Mari
• Ore 19,00: TRA SACRO E PROFANO
Visita guidata al Centro Antico a cura dell’Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in Piazza Vittorio Emanuele II
• Ore 21,30: SPETTACOLO GRATUITO “Sopra alla nonna” con Gianni Ciardo e Orchestra di Fiati di Acquaviva delle Fonti in Piazza Vittorio Emanuele II

Domenica 22 luglio
• Ore 17,30: ALLA CORTE DEI DE MARI
Visita guidata tra i segreti dei Principi a Palazzo de Mari
• Ore 19,00: TRA SACRO E PROFANO
Visita guidata al Centro Antico a cura dell’Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 21,30: Enzo Avitabile (Official) e i Bottari in P.zza Garibaldi. Piero Novielli legge “La Banda del Popolo”