“Stellette in concerto”

627

LECCE – In virtù del Protocollo d’intesa sottoscritto in data 04/05/2018 tra Comune di Lecce e ASSOARMA Lecce, quest’ultima ha organizzato un evento di grande rilievo per la Città finalizzato ad avvicinare la comunità ai valori della Repubblica Italiana ed alle Forze Armate, alla loro storia, attraverso l’esibizione della Fanfara del 7° Rgt. Bersaglieri nei luoghi più importanti della città.

Le Forze Armate non sono solo una componente dello Stato posta a silenzioso presidio della indipendenza della Nazione; oggi soprattutto hanno una valenza duale che le porta sempre più ad operare all’interno dei confini con particolare vicinanza e attenzione alle esigenze della cittadinanza. Tra gli scopi che ASSOARMA si prefigge vi è proprio quello di ribadire questo concetto e divenire anello di collegamento tra le FFAA e la società, integrando sempre più la sfera militare e quella civile, al fine di riscoprire e rivalutare i concetti di amor di Patria, appartenenza alla Nazione, cittadinanza attiva, maturità civica, senso della legalità e tutela della pace ovunque sia necessario.

Le fanfara con i loro brani d’ordinanza e storici contribuiscono a raccontarci la nostra storia dal risorgimento ai giorni nostri. Esse fanno Public History.

La parola fanfara ha origini lontane (X-XII secolo); precisamente deriva dall’arabo “fanfar” il cui significato era “ rumore, suono di tromba”, infatti l’esercito ottomano aveva alla sua testa un gruppo di uomini che cadenzavano il passo delle truppe con suoni derivanti da tamburelli, piatti, trombe e pifferi. La figura del Bersagliere trombettiere nacque a Torino il 1 luglio 1836, esattamente qualche giorno dopo la fondazione del Corpo (18 giugno) tanto voluto dal Generale La Marmora.  La Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri è stata costituita il 21 ottobre 1992. E’ composta di 22 elementi, un Capo Fanfara ed un Maestro Concertatore; ha partecipato al Festival Internazionale delle Bande Militari ed ha rappresentato l’Italia in Egitto, Ungheria, Francia, Bulgaria, Svizzera, Albania, Romania, Kosovo ,Miami In Florida, Washington, Bosnia, Citta’ Del Vaticano.

La manifestazione avrà una spiccata pregnanza artistica e sarà anche un’attrattiva turistica per i visitatori della Città; si svolgerà a Lecce in data 25/07/2018 e si svilupperà in due momenti diversi: alle ore 19:00 arriverà a Parco Balsamo (via Pozzuolo) dove vi è la sede di ASSOARMA e dell’Ass. Naz. Marinai d’Italia per una prima esibizione; successivamente, alle ore 20:00, si sposterà a Porta Rudiae da dove inizierà una seconda esibizione a passo di marcia che, insieme alle Associazioni d’Arma, la porterà prima in Piazza Duomo e poi in Piazza Sant’Oronzo per il concerto finale.