“Saluti da” Polignano a Mare: il workshop di illustrazione con Silvia Rocchi esplora la città simbolo della Puglia

2279

POLIGNANO A MARE (Bari) – Saranno tre giorni di camminate, esplorazioni, sessioni di disegno e stampa, in cui, partendo da una ricerca appassionata di cartoline tra tabacchi e negozietti per turisti, si realizzerà una nuova collezione di cartoline della città di Polignano a Mare.

A rendere possibile tutto ciò sarà il workshop con Silvia Rocchi Ziczic in collaborazione con PigmentWorkroom e in programma dal 24 a 26 agosto.

Il tema

Trovare un modo alternativo per rappresentare Polignano a Mare nelle cartoline, recuperando quelle storiche e quelle ad oggi presenti sul mercato.

L’obiettivo

Creare delle cartoline della città, da poter spedire a chi è lontano. Potranno essere illustrazioni pure o illustrazioni sovrapposte a immagini fotografiche già esistenti, in grado di suggerire scenari alternativi, reali o immaginifici.

Il luogo di esplorazione

Polignano a Mare, il suo centro urbano, la sua costa, il suo agro.

Gli elaborati e i risultati

Oltre alle cartoline, si realizzeranno dei manifesti 70x100cm e 140x100cm da affiggere per la città: dal 30 agosto al 12 settembre sarà dunque allestita una mostra diffusa delle illustrazioni realizzate durante il workshop.
Le cartoline inoltre, verranno raccolte in un prodotto editoriale a edizione limitata.

?????????
?? ?????? / sede di ziczic – Polignano a Mare
10:00 – 14:00
presentazione di ziczic e del progetto “micoreditoria e territorio”
introduzione al tema di ricerca e alle tecniche grafiche a cura di Silvia Rocchi
16:00 – 19:00
camminata e ricerca di cartoline
prime riflessioni sul tema

?? ?????? / sede di ziczic – Polignano a Mare
10:00 – 19:00 con pausa pranzo
rielaborazioni grafiche delle cartoline
impostazione grafica di manifesti (per la mostra diffusa) e delle cartoline (per la stampa in digitale)

?? ?????? / sede di Pigment Workroom – Bari Carbonara
10:00 – 19:00 con pausa pranzo
introduzione alla tecnica di stampa Risograph
impostazione grafica delle cartoline (per la stampa Risograph)
stampa Risograph a due colori della raccolta di cartoline a edizione limitata

???? ? ????????????
Sarà possibile iscriversi non oltre il 20 agosto.
Numero massimo di 10 partecipanti.
Il workshop sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 iscritti.

Silvia Rocchi
Nata a Pisa, lavora come fumettista e illustratrice a Bologna.
Dal 2012 pubblica fumetti con le maggiori case editrici italiane (BeccoGiallo, Rizzoli Lizard, Eris Edizioni). “Brucia” è il suo ultimo graphic novel.
Ha collaborato come illustratrice – tra gli altri – con, Libera, Vice, Linus, Goethe Institut, Camelozampa.

????????
L’estate sta finendo.
O almeno starà finendo nella settimana del workshop Saluti da, voluto e organizzato da ziczic, in collaborazione con Pigment Workroom.
Agosto è il mese simbolo delle vacanze estive.
Ferragosto invece è il vero giro di boa dell’anno: ancor più del 31 dicembre si accumulano i buoni propositi per il “nuovo anno lavorativo” che avrà inizio dopo queste belle vacanze.
Agosto, anche per questo, è un mese nostalgico: il pensiero va a cosa e chi si ritroverà al ritorno dalle vacanze, a parenti e amici che vorranno sapere (o saranno costretti a sentire) i nostri racconti e le belle cose che abbiamo visto e vissuto, assaporato e sperimentato, in quei giorni di relax ormai volti al termine. È a loro che dedichiamo il souvenir per eccellenza, ricordo estemporaneo e fantastico di un posto per loro lontano, fisicamente o temporalmente: la cartolina.
Le cartoline di un luogo vogliono rappresentare in sintesi le bellezze di quel posto, devono essere riassunto per chi ci è stato e invito per chi invece non è mai stato lì. La cartolina manda due tipi di messaggi, uno per immagini e suggestioni e l’altro diretto, scritto e firmato sul retro.
Questo classico souvenir dell’estate, declinato sulla città di Polignano a Mare, è il protagonista di questa ricerca: creare nuove cartoline come scatti che fermino il tempo e il ricordo di questa estate, di questo luogo e di questa esperienza vissuta, per noi e per chi le ritroverà nella sua cassetta delle lettere.