La Puglia si conferma meta preferita dai vacanzieri. Il 20% delle famiglie italiane si concederà un soggiorno nel tacco d’Italia

762

PUGLIA – La Puglia si conferma ancora una volta meta prediletta per le vacanze degli italiani, lo afferma il Codacons, che ha realizzato il consueto studio sulle destinazioni vacanziere e sulla spesa della famiglie.

“34 milioni – si legge nella nota – sono gli italiani che si concederanno una vacanza in questa estate 2018, generando un giro d’affari complessivo pari a 23,9 miliardi di euro. – spiega il Codacons – Di questi il 70% sceglie il mare, e circa il 60% dei vacanzieri rimarrà in Italia. Tra le destinazioni favorite del nostro paese, la Puglia si conferma in cima alle preferenze degli italiani e sarà scelta dal 20% delle famiglie, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria”. Tra le mete estere “Grecia sempre in pole position (28%), seguita da Croazia (24%) e Spagna (20%)”.

I nuovi dati, evidenziano finalmente una ripresa della crisi turistica, già iniziata lo scorso anno, con una crescita sia delle partenze, sia della spesa che ogni famiglia affronterà.

Rispetto a 10 anni infatti, spiega il Codacons, fa il giro d’affari generato dalle vacanze estive degli italiani cresce del +18,3%, passando dai 20,2 miliardi di euro del 2008 ai 23,9 miliardi di quest’anno.

A pesare sull’incremento della spesa, tuttavia, è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e servizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive.

Rincari che porteranno una famiglia a spendere per la classica settimana di villeggiatura circa il 7% in più rispetto allo scorso anno.

Nell’intero periodo estivo “si concederanno una vacanza 34 milioni di connazionali, 4 milioni di cittadini in più rispetto a dieci anni fa, quando la crisi economica iniziò a far sentire i propri effetti in Italia”.