“In vino Lorca”: a Leverano l’appuntamento con il memoriale dedicato a Federico Garcia Lorca domani 21 agosto

706

LEVERANO – Domani, martedì 21 agosto, a partire dalle ore 21, nel Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, a Leverano si terrà l’appuntamento annuale con il Memorial dedicato al grande poeta andaluso Federico Garcìa Lorca, nell’82° anniversario (19 agosto 1936) della sua uccisione da parte dei falangisti franchisti a Viznar, presso la Fonte delle lacrime, vicino Granata.

L’evento intitolato “In vino Lorca”, a cura della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, è organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Leverano.

In programma, dopo i saluti istituzionali, l’esecuzione di brani di flamenco del chitarrista compositore Max Mura, accompagnato dal percussionista di cajon e bongo Laye Seck ed il reading di poesie di Garcìa Lorca, anche con riferimenti semantici al vino (“Aria di notturno”, “Norme”, “Malessere e notte”, “Quattro ballate gialle”), a cura del poeta, critico letterario e direttore del giornale di poesia “L’incantiere” Walter Vergallo, con le falsetas del chitarrista Max Mura. La serata sarà introdotta da Maurizio Nocera, antropologo e scrittore e vedrà la partecipazione straordinaria del maestro clarinettista Salvatore Coppola, che eseguirà alcuni brani di musica spagnola.

Durante la manifestazione, inoltre, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia del ponte Morandi di Genova, cui seguirà la dedica di una poesia di Garcìa Lorca e del “Requiem flamenco” composto da Max Mura.