Lunedì 17 Settembre ShowCooking Performance Star Chef Shady

219

COPERTINO (Lecce) – In occasione dell’Inaugurazione dello Show Room SD studio design si svolgerà lo ShowCooking di Chef Shady, che proporrà ricette rivisitate della tradizione toscana e salentina, in abbinamento ai vini della Cupertinum.

La capacità di coniugare culture diverse, le competenze gastronomiche e la simpatia hanno reso Chef Shady uno degli chef mediatici più conosciuti. Nel corso degli anni collabora con “La prova del cuoco” di Antonella Clerici, “A conti fatti”, “Tempo e denaro”, “Mezzogiorno italiano”, “Occhio alla spesa” e “Uno mattina”. Molti di questi programmi sono condotti da Elisa Isoardi che, trovando in Shady un maestro di buona cucina, lo chiama spesso nelle sue trasmissioni.

Firenze, con la sua cultura e la sua arte che ne fanno la culla del Rinascimento. La Palestina, con i suoi mille suoni, colori e profumi. La Maremma, con le sue colline che degradano dolcemente verso il mare. Arezzo, con la sua orgogliosa tradizione gastronomica. Tutte queste terre scorrono nel sangue di Shady Hasbun dando vita a melting pot di sapori e saperi che spazia dalla Toscana al Medio-Oriente.

La sintesi tra oriente e occidente è espressa già dalla famiglia, dalla mamma grossetana Alessandra e dal babbo palestinese Taisir. Nel 1980 erano a Firenze ed è proprio qui che nasce Shady. Dopo due anni nel capoluogo toscano, la famiglia si trasferisce in Palestina, una terra travagliata ma ricca di storia e di spiritualità, dove cresce tra colori delle spezie, aromi orientali e musiche di liuti. Ed è qui che Shady osserva l’incontro tra due culture gastronomiche tanto diverse: quella della mamma che non dimentica i suoi piatti tipici toscani e quella della nonna paterna che con passione prepara squisite pietanze mediorientali facendosi aiutare proprio dalle mani del suo nipotino. Le sue ricette e i suoi racconti trasmettono la ricchezza di queste esperienze, la sua simpatia e la sua competenza sono l’ingrediente magico della sua cucina

Lunedì 17 Settembre 2018, dalle 19:30, Via Don Rosario Trono 23, a COPERTINO