Musiche di Pace ad Alessano il 13 ottobre

255

ALESSANO (Lecce) – “Don Tonino non è stato sepolto in quella terra ma SEMINATO!” queste le parole del Papa. Non Morte quindi, ma Vita, Fecondità. Ed ecco che ancora una volta dal “Vescovo del Grembiule” germoglia il vitale anelito della Pace e della Solidarietà sotto forma di musica. “MUSICHE DI PACE” è infatti il titolo della manifestazione, organizzata dal Comune e ProLoco di Alessano e dalla “Fondazione don Tonino Bello“, che si terrà il 13 ottobre ad Alessano , proprio nel Cimitero Comunale, a fianco a quella lastra di marmo, luogo di pellegrinaggio di Papa Francesco,  in ricordo della grandezza di un uomo che,  sull’esempio di Gesù Cristo, dedicò se stesso al prossimo.

Dalle 19.30, un ricco programma di canzoni e citazioni dagli scritti di don Tonino,  si trasformerà nella più gioiosa, coinvolgente ed emozionante delle preghiere.

Dopo gli interventi di autorità civili e religiose, gli ospiti dell’evento saranno: il cantautore e poeta Franco Simone, il compositore e musicista Alberto Costantini, il cantore di musica popolare Antonio Amato, la bravissima Francesca Profico e il “Coro di Alessano per don Tonino” diretto dal m. Sergio Filippo direttore artistico dell’evento. Presenti  Radio Venere e Radio PeterPan da sempre vicine agli eventi riguardanti la figura di don Tonino.

Tra i brani, ritorna dopo 21 anni dalla prima esecuzione, “Santa Maria Compagna di Viaggio” ispirata all’omonimo scritto di don Tonino e musicata dal m. Alberto Costantini che la eseguirà insieme al “Coro di Alessano per don Tonino“.