“I Castriota – Scanderbeg e i Granai – Castriota” il 19 e 20 ottobre nel castello di Copertino

1707

LECCE – E’ dedicato alle immigrazioni levantine in Terra d’Otranto, il prestigioso convegno internazionale “I Castriota – Scanderbeg e i Granai – Castriota”, promosso dalla sede di Copertino di Archeoclub d’Italia “Isabella Chiaromonte” (nel decimo anniversario della sua fondazione), con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce, in programma il 19 e 20 ottobre nel castello di Copertino.

La due giorni di studio è stata presentata oggi, a Palazzo Adorno, in una conferenza stampa in cui sono intervenuti Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Maria Greco, presidente Archeoclub – Copertino, Giancarlo Vallone, docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, Giovanna Bino, ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Maria Luisa Tacelli, docente di Diritto canonico presso UniSalento.

 

Organizzato in occasione del 550° anniversario della morte dell’eroe albanese Giorgio Castriota-Scanderbeg, il convegno vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui l’attuale ambasciatore di Albania in Italia Anila Bitri e il presidente nazionale di Archeoclub d’Italia Claudio Zucchelli.

 

I lavori inizieranno venerdì 19 ottobre e saranno suddivisi in due sessioni (ore 9-13 e 15-18). Tra i relatori l’attesissimo Pellumb Xhufi, ex ministro albanese e storico di fama, Giancarlo Vallone, Benedetto Vetere, Vincenza Musardo Talò, Maria Luisa Tacelli (coordina Pasquale Corsi);  Eugenio Imbriani, Alessandro Laporta, Giovanna Bino, Giovanni Vincenti, Filippo Cerfeda (coordina Giancarlo Vallone). In serata è prevista la performance canora a cura degli alunni dell’Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino – Polo 3”.

 

 

Il convegno proseguirà sabato 20 ottobre (ore 9-13) con la partecipazione, tra le autorità, dell’ambasciatore di Albania in Italia Anila Bitri, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dell’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, del sindaco di Copertino Sandrina Schito e di Alessandro e Giulio Castriota Scanderberg del Centro studi Scanderbeghiani. Interverranno Monica Genesin e J. Matzinger, Francesco Giannachi, Vito Luigi Castrignanò (coordina Rosario Coluccia); Mario Cazzato, Sergio Ortese, Luigi Galante e Pietro Copani (coordina Mario Spedicato).

 

Nel corso delle due giornate sarà proiettato il documentario “550. La ciclovia storica del Salento”.