Proseguono gli appuntamenti con “Storie di Taranto”. Nel prossimo tour si potranno visitare i “Palazzi nobiliari del Settecento Tarantino”

822

TARANTO – Torna l’appuntamento con “Storie di Taranto”, interessante ciclo di tour guidati della Cooperativa Polisviluppo Servizi Archeologici per la promozione e conoscenza storica del territorio. Un percorso alla riscoperta di Taranto dalla Preistoria al Medioevo, tra Chiese, Monumenti Storici, Chiostri, Cripte, Mostre, Aree Archeologiche e tanto altro.

Domenica 4 Novembre
“I Palazzi Nobiliari del Settecento Tarantino”:

Visita guidata al Palazzo Pantaleo, Museo Majorano e al Centro Storico di Taranto.

Un percorso nell’architettura della Taranto che guardava alla Napoli capitale del Regno Borbonico, quando committenze ecclesiastiche e nobiliari impreziosirono la città dei due mari con lavori ispirati da architetti e pittori della grande Scuola Napoletana. Un itinerario tra le splendide facciate dei palazzi nobiliari, in cui il barocco si mescola ad antiche reminiscenze della Taranto greca, tra motivi decorativi e simboli protettivi. Un viaggio che si conclude con la visita allo splendido Palazzo Pantaleo, impreziosito dall’opera pittorica di Domenico Carella, che arricchì le controsoffittature lignee dei saloni con scene tratte dai poemi di Virgilio e Omero. Il palazzo è, inoltre, divenuto un prezioso contenitore museale, ospitando il ciclo di ovali seicenteschi di scuola napoletana opera del Fracanzano (provenienti dal Palazzo Carducci) e il museo etnografico Majorano, su costumi e le tradizioni del territorio.

Ora e luogo di partenza: ore 10:00, Galleria Comunale Castello Aragonese, presso Ufficio IAT di Informazione Turistica (InfoPoint)
Costo e Durata: Euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per i bambini)
Info e Prenotazioni: 340.7641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).

N.B. Visite guidate a cura di personale specializzato ed in possesso di regolare tesserino di Guida Turistica abilitata.