Camminata tra gli olivi domenica 4 novembre a Vieste

700

VIESTE (Foggia) – Domenica 4 novembre a Vieste si va alla scoperta di un patrimonio verde che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra. La Camminata tra gli olivi, prevista per domenica 28 ottobre e rinviata a causa del maltempo, si svolgerà appunto la prossima domenica.

Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia, la Camminataconduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.
Vieste saranno attivati due percorsi: il primo archeologico-naturalistico tra la necropoli di San Salvatore e gli ulivi ogliarola garganica. Il secondo, solo naturalistico, prevede una camminata tra gli ulivi monumentali della zona. Baie e grotte, ulivi e mandorleti, pini d’Aleppo e boschi di quercia e faggio sono le attrattive della perla del Gargano. Di origine greca il paese sorge su un promontorio roccioso che si allunga verso il mare e conserva il centro storico medievale. Sulla spiaggia dorata “del castello” si erge, solitario e maestoso, un bianchissimo monolito, alto poco più di venti metri, denominato Pizzomunno, frutto inconsueto dell’erosione del vento e del mare. La leggenda vuole chePizzomuno fosse un giovane pescatore tramutato in roccia da sirene gelose che mal sopportavano il suo amore per una dolce fanciulla del luogo. Lungo la costa i trabucchi, antichi strumenti di pesca, vere opere dell’ingegno umano, fatti di travi in legno.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.