Il magistrato Fabio Roia a Martina Franca per la rassegna “Dalla resistenza alla resilienza”

612

MARTINA FRANCA (Taranto) – Crimini contro le donne: è questo il titolo del convegno che si terrà a Martina Franca venerdì 16 novembre, alle ore 9.00, presso la Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale

 Non tutte le istituzioni funzionano come dovrebbero, Magistratura a Polizia Giudiziaria danno risposte non sempre adeguate. L’Avvocatura sta cercando la strada della specializzazione. I medici a volte ritengono che la violenza contro le donne non sia affare loro perché non è una malattia, le operatrici dei Centri ogni tanto si dimenticano delle leggi. Insomma c’è sempre da fare”.

Il brano è tratto dal libro Crimini contro le donne (editore Franco Angeli) del giudice Fabio Roia, presidente di sezione presso il Tribunale di Milano e ospite d’eccezione del convegno dal titolo omonimo, che si svolgerà a Martina Franca (Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale) venerdì 16 novembre, alle ore 9.00. Il convegno, organizzato dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, con il sostegno dell’Ambito Territoriale di Martina Franca, nasce dalla consapevolezza che sono ancora molti gli ostacoli che rallentano i cambiamenti culturali e sociali necessari a sradicare la violenza di genere e che questi ostacoli, purtroppo, si manifestano ancora oggi nei luoghi istituzionali con cattive pratiche, processi che ri-vittimizzano le donne, confusione tra conflitto e violenza, diffidenza e misoginia.

Così pregiudizi, stereotipi, scarsa formazione e conoscenza delle leggi creano ulteriori danni a chi ha sofferto: riconoscere e fermare la violenza, prevenire i femminicidi, realizzare interventi per i maltrattanti è un dovere perché le donne devono ottenere giustizia e la società deve averne coscienza.

Il convegno Crimini contro le donne sarà introdotto da Tiziana Schiavone, Presidente del Coordinamento istituzionale, Francesca Zampano,   Dirigente della Sezione Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport della Regione Puglia e Patrizia Marzo, Presidente dell’ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia. Interverranno Fabio Roia, Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano, Fulvia Misserini, Magistrato giudicante presso il Tribunale di Taranto, Rosalba Lo Palco, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Taranto, Pompeo Carriere, Presidente Sezione GIP/GUP del Tribunale di Taranto e Filomena Zaccaria, avvocata del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio.

Sabato 17 novembre, dalle ore 17.00, sempre a Martina Franca, Officine Lab di Lecce terranno in Piazza XX Settembre  – per il progetto Via delle Donne – il laboratorio Passaparola.

Entrambi gli eventi si inseriscono nella ricca rassegna “Dalla Resistenza alla Resilienza #nonsolo25novembre”, dieci giorni – dall’8 al 17 novembre – di incontri, riflessioni, presentazioni di libri, appuntamenti teatrali e concerti in dieci comuni della provincia di Taranto per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disuguaglianza di genere e sulla violenza che ne consegue.

 

Di seguito il programma completo “Dalla resistenza alla resilienza” nell’Ambito Territoriale di Martina Franca – Crispiano:

 

Venerdì 9 novembre – Martina Franca (Ufficio di Piano – Zona San Francesco): Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Via delle donne”

 

Mercoledì 14 novembre – Martina Franca (Sala del Museo delle Pianelle – Palazzo Ducale): “Com’eri vestita? Fuori dallo stereotipo”. Saluti di Tiziana Schiavone. Con Rosy Paparella, Rossella Matarrese e Angela Lacitignola.

 

Giovedì 15 novembre – Crispiano (Biblioteca Comunale): Incontro pubblico “PAROLE D’AMORE? I linguaggi della violenza”. Saluti di Luca Lopomo, Aurora Bagnalasta. Con Antonia Palmisano, Maria Rosa Montanaro, Filomena Zaccaria, Cinzia Santoro, Elena Manigrasso.

 

Sabato 17 Novembre – Martina Franca (Piazza XX Settembre): Laboratorio “Passaparola” a cura di Officine Lab per il progetto Via delle Donne.