Nuova serata di enogastronomia, artigianato e cultura nel borgo antico per Novello Sotto il Castello

1338

CONVERSANO (Bari) – Si è aperta ieri con un grande successo di pubblico la decima edizione di Novello sotto il Castello, la manifestazione culturale in programma fino al 18 novembre nel centro storico di Conversano, in provincia di Bari. In tanti hanno sfidato l’iniziale maltempo per testare il meglio dell’enogastromia pugliese. Non solo nelle 30 strutture prefabbricate dove erano in vendita i prodotti dop pugliesi – dal Pallone di Gravina alla Burrata di Andria, passando per il Pane di Altamura e il Caciocavallo Silano – ma anche nei 50 stand in cui erano attive le degustazioni, sempre con prodotti tipici pugliesi.

Una combinazione che ritorna pure stasera per la seconda serata della kermesse. Una vera ‘festa del novello’, oltretutto, viste le 40 le cantine presenti con i loro stand nel centro storico, provenienti da tutta la Puglia, da unire alle immancabili caldarroste fornite da D’Ambruoso Fruit & Vegetables.

Non mancheranno anche altri appuntamenti non direttamente legati al mondo food, dall’artigianato locale – con l’oggettistica venduta nei 50 stand su corso Umberto I e Villa Garibaldi – agli incontri di approfondimento (10 dibattiti e conferenze e 15 laboratori in programma in città), fino ai 35 spettacoli itineranti.

Anche l’arte sarà protagonista nella tre giorni di eventi, con mostre visitabili fino a tarda serata in diversi spazi del borgo antico. Un appuntamento speciale vede ospiti il senatore Dario Stefano, il presidente di Copagri Puglia, Tommaso Battista, e il presidente dell’AGAP Puglia, Michele Peragine: parliamo dell’interessante dibattito sulla Legge sull’Enoturismo, in programma alle 19 all’esterno del pub Jaluke. Apre dalla mattina, invece, il polo museale Museco (fino a domenica negli orari 9.00 -13.00 | 16.00 – 20.00, con visite gratuite dalle 16 alle 22 di sabato e domenica) e l’esposizione ‘Umanistagram’, la rassegna fotografica organizzata dal DUC – Conversano sul rapporto tra uomo e digitale, aperta sabato e domenica fino alle 22 al secondo piano del Castello di Conversano. Le visite guidate includono poi i monumenti cittadini, come la Cattedrale e le chiese di San Benedetto, Santa Chiara e San Cosma (Ingresso dalle 20 alle 23 sabato 17 novembre e dalle 18 alle 22 domenica 18 novembre).

Non mancheranno poi i live musicali, in un ideale abbraccio tra passato e futuro. Ieri sera sono stati i nuovi talenti conversanesi – South Jazz Quartet e Indie.Ferenti – a scaldare il pubblico di piazza Castello, questa sera invece si ritorna alla tradizione, con due gruppi che hanno fatto la storia di Novello sotto il Castello. Parliamo dei Municipale Balcanica – che a Conversano porteranno il loro nuovo album di inediti – e i Puntiinespansione. Esibizioni che si potranno seguire anche a distanza, grazie alle dirette di Radio Novello sotto il Castello, che sulla pagina Facebook della manifestazione a partire dalle 20 proporranno anche interviste e approfondimenti con ospiti da uno studio speciale: una maxi botte di rovere in piazza Castello. La musica sarà protagonista anche in altri corner del centro storico, dove sono previsti concerti di altri talentuosi gruppi.

 

L’organizzazione ha previsto anche un piano traffico e parcheggi, in collaborazione con la Polizia municipale di Conversano, che prevede l’istituzione di quattro aree di sosta raggiungibili da tutte le direzioni (SS 16, SS 100, SS 172, SP 215). Una volta parcheggiato il proprio mezzo, si potrà raggiungere con le navette l’area in cui si tiene la manifestazione enogastronomica.