ASD “Dentrolanatura” Trekking & Outdoor‎ organizza una giornata alla scoperta dei fenicotteri rosa

874

TORRE COLIMENA (Taranto) – Ci immergiamo nella magia di questo bellissimo ed elegante uccello, con un trekking, alla scoperta della salina de Monaci a Torre Colimena, che ricade nel comune di Manduria (TA).
La salina de monaci, si trova appena dietro la fascia dunale del litorale di torre Colimena, in passato è stata usata appunto per la raccolta del sale marino.

Il nome, “Salina De Monaci” gli è stato dato dai monaci Benedettini, che ne curavano lo sfruttamento.
il territorio è caratterizzato dalla tipica vegetazione palustre e macchia mediterranea sulla costa.

Nel periodo invernale, da Novembre fino a tutto febbraio e anche marzo è possibile imbattersi nei meravigliosi Fenicotteri rosa , che stanziano in questa zone per il periodo invernale, appunto. Insieme ai fenicotteri rosa potremmo ammirare anche altri tipi di uccelli, come in cavaliere d’italia, anatre , falchi di palude , cormorani.

LUOGO DI RITROVO : lido delle Sirene (padula fede) , si trova facilmente su google maps
ORARIO DI RITROVO. 09.00
ORARIO DI PARTENZA TREKKING 09.30
DIFFICOLTA’ TREKKING “E” escursionisti
LUNGHEZZA TREKKING 18 / 20 KM
COSA PORTARE : Zaino in spalla, acqua , viveri, scarpe da trekking (obbligatorie) , vestiario da trekking, comodo, o sportivo, kit di primo soccorso, Giacca a vento anti pioggia.
COSTI ASSOCIATI: obolo volontari di 2 euro pro associazione;
COSTI NON ASSOCIATI: 10 Euro a persona. Nelle 10 euro è compresa, la quota partecipazione, accompagnatore trekking e assicurazione RCT dell’accompagnatore.
L’assicurazione RCT non copre gli infortuni accidentali non dovuti alla responsabilità dell’accompagnatore, ne a danni a cose o persone , dovute al mal comportamento dei partecipanti e al non rispetto delle regole e dei moniti di chi accompagna.
Cani ammessi.