I fiumi di pietra: geo Trekking, foto Trekking e Yoga

630

OSTUNI (Brindisi) – Domenica 13 gennaio meeting ore 10.

INFORMAZIONI GENERALI
► Location: Lama Morelli / Fiume Morelli (Ostuni, Br)
► Durata: circa 3,5 ore.
► Livello: Turistico (T) – Età consigliata: 14+
► Grado: Facile (medio-semplice)
► Anche Fido può partecipare: SI
► Lunghezza percorso: circa 6 km (ad anello)
► Punto di incontro: DISTRIBUTORE ‘ENI’ – S.S. 379 di Egnazia/Terme Torre Canne [consiglio: raggiungi il punto scrivendo “Benzinaio Eni Torre Canne” (su Google) e poi cliccando il tasto -> indicazioni stradali; adunata dietro la statua del “Cristo Redentore”]
► Coordinate Punto d’incontro GPS: N 40.820632 E 17.492166
► Link Google Maps >> https://goo.gl/maps/7vJePDHra372

► Contributo: leggere attentamente tutto il testo informativo
e la sezione “QUOTE DI PARTECIPAZIONE”

COSA VEDREMO: spazieremo dal mare alle dune, dai villaggi rupestri alle zone umide fino a giungere alle immortali “lame” tutte da esplorare. E’ un nuovissimo percorso per gli amanti dei originali itinerari naturalistici ed è anche ideale per tutti gli amanti del FOTO-TREKKING! Esploreremo la dimenticata “LAMA MORELLI”, tra anfratti segreti, dimore storiche, grotte ricavate dalla pietra secolare e antichissimi segni di una florida civiltà rupestre ormai scomparsa.
Luoghi suggestivi, ricchi di particolari, con ambienti vasti e selvaggi, dove è possibile respirare la STORIA e la forza della NATURA in ogni singolo elemento della Terra e del Mare.

Ma che cos’è una “lama”? E’ un solco erosivo poco profondo, in cui corsi d’acqua ancestrali (di origine meteorica) convogliavano il potente flusso dall’altopiano della Murgia verso il mare.
Al giorno d’oggi, è rimasta sotto forma di “fiume fossile”, un luogo ideale dove l’uomo è stato facilitato nella sua opera di insediamento rurale originando le CIVILTÀ RUPESTRI.
Seguendo un pittoresco e sinuoso sentiero, entreremo (attraverso nascoste aperture mimetizzate dalla Natura) dentro ABITAZIONI SCAVATE NELLA ROCCIA, proprio nel ventre dalla sponda carsica, dove caldi GIOCHI DI LUCE ne esaltano il MISTERO.

Proseguendo verso Est giungeremo fino alle coste sabbiose del Parco Naturale delle Dune Costiere, dove apprezzeremo, in tutta la loro bellezza, le ZONE UMIDE DI FIUME MORELLI, set ideale per una serie di scatti fotografici che ne valorizzeranno le calme acque a l’avifauna presente.

Il trekking continuerà osservando le plurisecolari dune sabbiose, ricche di ginepri giganti, che si affacciano sul blu dell’Adriatico. Seguendo e ascoltando le esperte guide , giungeremo nella zona retrodunale (pseudo-steppa) dove l’ecosistema cambierà ancora una volta e ci regalerà originali visioni panoramiche ricche di scorci ideali per le tue migliori fotografie! E’ proprio una escursione che sazierà il tuo appetito di FASCINO, di AVVENTURA e di ricerca di POSTI ORIGINALI.

E a conclusione del Tour: pratica rienergizzante con sessione di YOGA RILASSANTE (livello base). Una eccezionale “ciligina sulla torta” che ti offriremo in una location che rappresenta uno dei volti “wild” della Puglia centrale.

SEGUI LA BUSSOLA DI PUGLIAVVENTURA, partecipa all’escursione! Questa è una fantastica “Perla di Puglia” tutta da scoprire!

PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:

✔ Percorso di Geo-trekking
✔ Location esclusive per Foto-Trekking (lama carsica, villaggio rupestre, caverne naturali, laghetti e risorgenze, dune secolari, pseudo-steppa mediterranea, ruderi di masserie storiche)
✔ Guide esperte a tua disposizione (Biologi Ambientale e Forestali)
✔ Visita alla Lama, alle cavità, al villaggio rupestre
✔ Nozioni interessantissime di Botanica ed Ecologia Ambientale
✔ Nozioni di Orientamento Naturale
✔ Guide Professionali AIGAE/LAGAP con assicurazione RCT
✔ Sessione rilassante, defaticante e ri-energizzante di Yoga (livello base, con istruttrice)
✔ Servizio fotografico scaricabile sulla nostra pagina Facebook

CON UN CONTRIBUTO DI EURO 15 A PARTECIPANTE.
NB: in caso di gruppi con più di 3 partecipanti sarete contattati via mail perchè è previsto il conferimento anticipato delle quote di partecipazione con bonifico.

PRENOTA ORA ON-LINE

Accedi qui
http://bit.ly/prenota-facile

POSTI LIMITATI E SELEZIONATI. RISERVALI SUBITO!

DESCRIZIONE ATTIVITÀ, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Geo Trekking su sentieri campestri ( sentiero o tracce di sentiero, terra battuta, pascolo, sabbia, rocce. Si entrerà lungo il percorso in alcuni ipogei scavati nella roccia )
• Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing (di solito 20 min.) ci spostiamo con le auto sul punto inizio escursione.
• Dislivello: trascurabile
• Livello attività: Turistico impegno Medio-Facile. E’ richiesta una sufficiente preparazione psico-fisica.
• OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE.
Non sono ammesse scarpe di altra tipologia. Indumenti sportivi.
• Consigliato: k-way, zainetto con acqua (almeno mezzo litro a testa) e spuntini energetici o mini pranzo a sacco (esempio: snack, frutta secca, ecc), berretto con visiera, macchina fotografica.
• MUNIRSI DI TELO DA MARE O TAPPETINO (per la sessione di YOGA)
ti segnaliamo che nella sezione “DISCUSSIONE” di questo evento puoi trovare alcune immagini tratte dall’ esclusivo itinerario