Salento Swing People scende in Piazza: appuntamento nella Galleria di Piazza Mazzini a Lecce

394

LECCE – Salento Swing People scende in Piazza domani alle 18:00 nella Galleria di Piazza Mazzini, ad animare la serata interverrà anche la Salento Swing People band con tutto il suo fervore e la sua energia.
Guidata da Larry Franco, la band si esibirà in una formazione non solo da ballare, ma anche da ascoltare:

LARRY FRANCO piano e voce
DEE DEE JOY voce e brushes
ALBERTO DI LEONE tromba
STEFANO RIELLI contrabbasso

Venite a divertirvi con noi a suon di Swing, ballando il Lindy Hop! Di che cosa si tratta?
“Era da qualche decennio nato il Jazz e la gente ballava Charleston, Black Bottom, Cakewalk, Texas Tommy quando esplose la creatività: in una delle più note sale di Harlem, il Savoy, i vari stili di ballo si mescolarono e nacque qualcosa di nuovo. Quella forma di ballo, che ben presto si caratterizzò per la presenza di figure aperte e salti spettacolari, ebbe gran successo e in breve divenne comune in tutta America. Ma come si chiamava? Non avevano ancora fatto in tempo a dargli un nome che un giornalista incuriosito lo chiese a quello scatenato Shorty George che poco prima era rimasto incantato ad ammirare la pista gremita di scatenati ballerini.

Era una maratona di ballo in onore di Charles Lindsberg, noto come Lucky Lindy, lo si celebrava per la sua grande e fortunata impresa: la prima trasvolata senza scalo Parigi-New York, era il 1927.

La leggenda vuole che Shorty impreparato alla domanda, sbirciò un giornale che era lì sul tavolo e lesse il titolo “Lindy Hop The Atlantic” così in tutta naturalezza, senza pensarci due volte, rispose: “ Beh, si chiama Lindy Hop”.

Scatenato e irresistibile, si diceva. Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia su musiche swing, ma esistono anche figure da compiere da soli.

Si tratta di un ballo sfrenato, dove l’inventiva dei ballerini tante volte è capace di creare nuove figure sul momento, semplicemente seguendo il ritmo. I suoi aspetti più caratteristici sono la musica, che per farlo rendere al meglio deve essere lo swing più autentico (ricco delle pulsazioni che lo caratterizzano), l’improvvisazione del ballerino che “riflette” la musica e permette di sviluppare un proprio stile unico (un ballerino di Lindy potrebbe apparire completamente diverso da un altro anche se stanno eseguendo esattamente lo stesso passo), ma soprattutto l’aspetto sociale.

Il Lindy Hop è innanzitutto un ballo sociale (in opposizione ai balli da sala standardizzati ed istituzionalizzati o alla danza classica).

Si è sviluppato parallelamente alla musica swing nell’atmosfera delle sale da ballo sociali americane degli anni 20, 30 e 40, e lo spirito sociale permane. Non avete bisogno di un partner per imparare (a lezione si cambia spesso partner) e non dovete raggiungere alcuna abilità particolare prima di poter cominciare a ballare nel sociale – tutti i livelli ballano assieme. Sia gli uomini che le donne si chiedono l’un l’altra di ballare, ed è generalmente riconosciuto da tutti che ballare nel sociale con il maggior numero di partner possibili sia il modo più indicato per migliorare velocemente il vostro Lindy Hop – non dimenticatevene mai, anche quanto pensate di essere “arrivati”!

C’è anche un universo di cultura Swing in cui potete immergervi. Le comunità Swing sono una grande casa, non solo per gli appassionati di questo ballo, ma anche per gli appassionati della musica jazz e swing, così come per tutti gli entusiasta della storia e della moda della Swing Era. Se volete davvero spiegare le ali ed imparare a volare, lo swing è un fenomeno internazionale, con eventi e workshops in tutta Europa, Asia e negli USA, con un’enorme comunità on-line con cui prendere contatti se volete viaggiare ed essere ospitati. Molte scuole e società di Swing, invitano insegnanti internazionali per workshop mirati ai propri ballerini”
.
Il Lindy Hop è un elemento della vostra vita di cui presto non potrete più fare a meno, vi darà grandi soddisfazioni, e le comunità italiane sono conosciute per essere tra le più accoglienti ed amichevoli del mondo. Provate a fare una lezione, e non ci vorrà molto perchè vi innamoriate anche voi di questo meraviglioso ballo.