Luigi Mariano e Gaetano Cortese ospiti de “La notte dei cantautori” al Donegal Pub di Nardò

948
NARDÒ (Lecce) – SBAM e Donegal Pub, giovedì 31 gennaio alle 21:30, presentano “La notte dei cantautori” con Luigi Mariano (voce, piano e chitarra) e Gaetano Cortese (voce e chitarra).

 

Info e prenotazioni: 342 7319505

LUIGI MARIANO – curriculum

Luigi Mariano è un cantautore galatonese, amante delle atmosfere teatrali, che scrive canzoni dal 1992 e che ha vissuto gli ultimi vent’anni a Roma, inserito nell’ambiente musicale romano.
Porta ovunque le sue canzoni e i suoi concerti, dal Salento alla Capitale, fino al centro-nord’Italia, sia da solo che coi suoi musicisti.
Ha collaborato varie volte con Neri Marcorè, Simone Cristicchi ed Andrea Scanzi in alcuni spettacoli.
È stato spesso ospite a Radio RAI: da Fiorello, Lorella Cuccarini, Nino Frassica e intervistato dal TG1 e da Rai News 24.

Nella sua carriera ha vinto una decina di prestigiosi premi di musica d’autore, tra cui il Premio Ciampi 2013 e il Premio Lunezia doc 2016.

Nel 1998 e 2002 registra due CD amatoriali.
Il primo album ufficiale è però del 2010: “ASINCRONO”, autoprodotto, che ottiene entusiastici apprezzamenti di molti addetti ai lavori (tra artisti e giornalisti), oltre che splendide recensioni, tutte assai positive (su “Il Tempo”, “Il Fatto”, “La Stampa”, “Il Giornale”, “Il sole24ore”, “Il Mucchio”, “Rockerilla”).

Nel settembre 2010 la sua versione in italiano (in studio) di “Matamoros banks” di Bruce Springsteen entra in “For you 2”, un doppio CD ufficiale dedicato al Boss.
Nel dicembre 2010 la sua canzone “Il negazionista” riceve la targa FIMI al Premio Daolio al teatro di Sulmona.
Nel 2011 la canzone “Edoardo” riceve la targa miglior testo al Premio Bindi a Santa Margherita Ligure.
Nel maggio 2012 il brano “Non ti chiamerò” commenta la scena clou finale di “Fallo per papà”, commedia uscita nel 2012.

Nell’aprile 2014 la sua versione (registrata in quartetto dal vivo, al teatro di Livorno) di “Più di così no” di Piero Ciampi, vincitrice della “Targa Speciale” Premio Ciampi 2013, entra in “Piero Litaliano 50 anni dopo”, un disco-compilation ufficiale prodotto dal Premio Ciampi e dedicato al tormentato cantautore livornese.

Il nuovo CD “CANZONI ALL’ANGOLO” (2016) ha ottenuto dalla critica un’accoglienza ancor maggiore del primo album, sugli stessi quotidiani e riviste.
Il CD, che vanta (tra i credits) musicisti di alto livello come il compositore e direttore d’orchestra Antonio Fresa oppure come Alex Valle (da dieci anni con la band di De Gregori) o Primiano Di Biase (fisarmonicista dei Dire Straits Legacy con Phil Palmer), vede anche duetti con i suoi amici Neri Marcorè, Mino De Santis e Simone Cristicchi.
È uscito nel maggio 2016, edito dalla raffinata etichetta romana “Esordisco” ed ha vinto sia il “Premio LUNEZIA doc” 2016 e sia il Premio Civilia “Zingari felici” (miglior CD di canzone d’autore salentina 2016).

Il videoclip in stopmotion (coi pupazzetti di pongo) del singolo “Fa bene fa male” in duetto con Simone Cristicchi è arrivato in homepage di “La Repubblica.it”, con grande successo. https://www.youtube.com/watch?v=oyIV_re5liY

Nel luglio 2016 il suo brano “Il singhiozzo”, contenuto nel primo disco (“Asincrono”) e reinciso in dialetto salentino (“U’ singhiozzu”) entra nel CD compilation “Pizzica la taranta” 2016, in allegato al popolare settimanale “Sorrisi e Canzoni”, con molte migliaia di copie vendute.

GAETANO CORTESE
Gaetano Cortese, è autore e compositore melodista.
Ha cominciato a suonare la chitarra a 16 anni con la precisa intenzione di scrivere canzoni.
La sua prima canzone è “Parto”, scritta prima di partire per il servizio militare nel ’93.
Il giorno del congedo viene introdotto da Amedeo (vecchio amico di chitarra) nel tunnel dei matrimoni e pianobar come chitarra e seconda voce.
Nel 1997 registra (presso il Pan Pot studio di Brindisi) il primo demo di sue canzoni;
Nel 1999 costituisce la sua prima band, con il nome “CANTINA SOCIALE BAND” che esisterà per diversi anni, suonando nei locali e nelle numerose piazze del sud Salento.
Il 3 Agosto 2003 terzo posto al Jam Summer Festival di Casarano;
Il 29 Agosto 2003 partecipa all’ottava edizione di “Musicmatchlive” di Lucca;
Il 14 novembre 2008 partecipa alla trasmissione televisiva “Finalmente sabato” su Telerama;
Il 16 dicembre 2009 è al Teatro Italia di Gallipoli per la finalissima del “Talento festival”;
Il 15 febbraio 2010 partecipa al Festival degli autori di Sanremo con il brano “Sarò” e qualificandosi per la finale;

Il 4 agosto 2012 presenta il suo primo lavoro discografico (autoprodotto): “SIAMO QUEL CHE SIAMO”, 11 tracce frutto del lavoro passato e della collaborazione con Riccardo Basile, amico, chitarrista e co – arrangiatore;
Il 14 marzo 2013 è intervistato su Radio 1 Rai da Lorella Cuccarini , in diretta radiofonica e in qualità di vincitore del concorso “Citofonare Cuccarini”, con la canzone “Sarò”;
Il 10 gennaio 2014 pubblica “No rivoluzione!” Il primo dei due singoli (con videoclip prodotto da “Ientu film”) che aprono la strada al prossimo lavoro discografico;
Il 18 aprile 2016 esce “GAE”, il secondo album, pubblicato da “RadiciMusic Records”;
Nell’inverno del 2016 mette in piedi un tributo al cantautore forse più controverso della musica italiana: “Supponiamo che Rino” (dal titolo di un brano del cantautore scomparso), una storia cantata e raccontata della vita di Rino Gaetano attraverso le sue canzoni;
Sempre nello stesso anno, viene pubblicato il brano “A he ya eh” – un brano scritto dal cantautore sanremese Maurizio Ferrandini, con il quale duetta, che tratta il tema del genocidio degli indiani d’america;
Nel giugno 2018 il terzo lavoro discografico completo: “LE REGOLE DEGLI ALTRI” – pubblicato ancora da “RadiciMusic Records”.

Sempre nel 2018 mette su, assieme agli amici cantautori Mino De Santis e Luigi Mariano, uno spettacolo dal vivo intitolato “Canzoni al tavolino”, che porta in giro nel Salento le canzoni dei tre amici.