Prorogata fino al 10 marzo la mostra “Recipĕre” allestita presso il Museo della Città e del Territorio di Corato

534

CORATO (Bari) – Sarà visitabile fino al prossimo 10 marzo presso il Museo della Città e del Territorio di Corato, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo, il Comune di Corato e RA contemporaryArt, l’esposizione temporanea dal titolo “RECIPĔRE”.

Dopo essere stati ospitati ad Altamura nella suggestiva Masseria Jesce, gli artisti designer terlizzesi Paolo De Santoli, Giuseppe Vallarelli e Michelangelo De Santoli, assieme al salernitano Giuseppe Di Muro, esporranno le loro installazioni – il cui tema comune è la ceramica – al Museo della Città e del Territorio di Corato, per rivisitare la “quartara”, il “rizzulo”, la “rasola” e la “cornucopia”.

Il termine RECIPĔRE, che dà il titolo alla mostra, deriva dal latino «ricevere, accogliere, contenere» ed ha in sé il senso profondo del donare e del ringraziare.

Si tratta di “recipienti forgiati d’argilla per divenire Terracotta-Ceramica, omaggio alla sapienza contadina-pastorale, figlia della Cultura del Fare della grande Magna Grecia, così presente nelle terre meridionali d’Italia. Essi sposano il progetto DELLA CERAMICA D’APULIA per essere ripensati e diventare testimonianza d’eccezione per materie simboliche ancestrali come acqua-vino-olio-grano”.

Alle fasi di allestimento e comunicazione dell’esposizione temporanea hanno partecipato gli studenti dell’IISS “Federico II Stupor Mundi” di Corato, impegnati nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

La mostra è visitabile con ingresso gratuito negli orari di apertura del museo: martedì, giovedì, sabato ore 17.30-20.30; mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30; domenica ore 10-12/17.30-20.30.

Info 

Museo della Città e del Territorio di Corato

Via Trilussa n. 10 – 70033 Corato (BA)

Tel./Fax 080.8720732 – corato@sistemamuseo.it

Info-point Corato

Piazza Sedile n. 45 – 70033 Corato (BA)

Orari: dal giovedì al lunedì 10-12/18-20; martedì 10-12.

Chiuso il martedì pomeriggio e l’intera giornata di mercoledì.

Tel./Fax: 080.8720861 – corato@sistemamuseo.it