Stage di organetto diatonico con Filippo Gambetta a Lecce

195

LECCE – Continua la rassegna di stage, organizzata da Claudio Prima – dedicata alla divulgazione artistica e accademica dell’organetto diatonico attraverso l’incontro con strumentisti provenienti da diverse aree geografiche e musicali. Dopo lo stage di organetto brasiliano tenuto da Renato Muller è la volta di Filippo Gambetta.

Filippo Gambetta proporrà durante lo stage alcuni brani di composizione per organetto a 2 file / 8 bassi, scritti e registrati nel disco “Otto Baffi” pubblicato nel 2015. Le melodie proposte sono perlopiù brani da danza (scottish, polca, valzer, bourrée) e sono nate sull’organetto a 2 file e 8 bassi. Lo stage rappresenta l’occasione per guardare all’organetto con una prospettiva aperta; durante le due giornate verranno anche proposti semplici arrangiamenti a più voci, per stimolare la pratica d’insieme. Verrà anche proposta una alessandrina tradizionale dell’Appennino Ligure, del repertorio tradizionale delle “Quattro Province”, trascritta dal docente.
Agli iscritti al corso verranno fornite in anticipo le partiture dellle musiche che verranno insegnate nelle due giornate.
Per partecipare al corso è necessario un organetto in sol/do a due o più file.

Sabato alle 21.30 Filippo Gambetta terrà un concerto ad ingresso gratuito nel quale proporrà i brani tratti dalle sue ultime pubblicazione discografiche Otto Baffi incentrato sull’organetto a 2 file e 8 bassi e vincitore del Premio Nazionale Città di Loano; e Shorelines dove incontra la pianista e violinista canadese Emilyn Stam.In entrambi gli album Filippo dimostra il suo talento unico nel panorama etnico europeo, che gli è falso numerosi riconoscimenti e la presenza nei maggiori festival di settore.
Lo stage si inserisce nella Rassegna MareAperto ed è organizzato dall’Associazione Culturale Manigold di Lecce. Fa parte di un programma di appuntamenti di studio centrati sull’organetto, che proseguiranno durante l’anno e che hanno come obiettivo la divulgazione e lo sviluppo della conoscenza dello strumento in Puglia. Il prossimo stage sarà condotto da Claudio Prima il 13 e 14 Aprile.
Lo stage si terrà a Lecce. Il costo di partecipazione è di 50 Euro. Gli orari saranno i seguenti:
Sabato 16: ore 18.00 – 21.00
Domenica 17: ore 10.00 – 17.00 (con pausa pranzo)