“Dall’acqua…all’arte”, sabato 16 febbraio Palazzo dell’acqua

517

BARI – Sabato 16 febbraio al Palazzo dell’acqua, il convegno dedicato al genio da Vinci in occasione del cinquecentenario della sua morte

– “L’acqua vetturale della natura” scriveva in un antico manoscritto Leonardo da Vinci, perché l’acqua è il vero motore dell’evoluzione del pianeta. Da essa giungono la vita, la prosperità e la fertilità. Per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del grande genio, sabato 16 febbraio, alle ore 9:00, nel Palazzo dell’Acqua di via Cognetti 36 a Bari, si terrà il convegno “Dall’acqua…all’arte”.

 

L’evento, organizzato dalla Commissione Cultura del Comune di Bari e da Acquedotto Pugliese, sarà l’occasione per ricordare con quanta passione il grande da Vinci si sia cimentato nella progettazione idraulica e negli studi sul tema dell’acqua. E di acqua, risorsa preziosa per la vita, si parlerà anche attraverso la storia di Acquedotto Pugliese, opera di massima ingegneria idraulica, che da oltre cento anni porta l’acqua buona in Puglia, rendendo prospera una terra cronicamente assetata.

 

Siamo orgogliosi – ha dichiarato il Presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbresciadi dedicare una giornata al genio da Vinci, attraverso le eccezionali scoperte e i brillanti studi sull’acqua e di ricordare l’epopea dell’Acquedotto Pugliese. Il tutto nello storico Palazzo di via Cognetti, tangibile espressione dell’antico, grande progetto: portare l’acqua in Puglia e rendere produttiva una terra cronicamente assetata, migliorando le condizioni di vita dei suoi abitanti”.

 

Leonardo da Vinci – afferma il Presidente della Commissione Culture del Comune di Bari, Giuseppe Cascellaè descritto come un genio universale inarrivabile, toccato dalla grazia e forse dotato di capacità sovrumane. Ma è un’immagine falsa, che rispecchia più l’incapacità degli osservatori di comprendere lo straordinario talento di Leonardo che non le sue reali caratteristiche umane. Per questo, grazie alla collaborazione di Acquedotto Pugliese, vogliamo regalare a quanti presenzieranno all’evento una mattinata di conoscenza e commemorazione di un artista geniale”.

 

Gli studi sull’acqua e le progettazioni di porti, navi, e opere idrauliche del grande Maestro faranno da fil rouge in un percorso a ritroso nel tempo, alla riscoperta del grande da Vinci. Genio, scienza, bellezza e arte. Tutto questo è Leonardo per l’umanità.

Al convegno interverranno il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patrono Griffi, l’Assessore all’Urbanistica e Politiche del Territorio di Bari, Carla Tedesco, la storica dell’arte e referente attività culturali dell’associazione Movimento Sud, Maria Catalano Fiore, il docente di storia della musica presso l’Università degli Studi di Bari, Lorenzo Mattei e la storica dell’arte, Angela Boggia. Per i saluti istituzionali ci saranno il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbrescia, il Presidente della Commissione Culture del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, il Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze, Eugenio Scandale e la Delegata alle attività culturali nelle scuole dell’obbligo del Comune di Bari, Rosa Grazioso.

 

Al termine della giornata, i piccoli musicisti dell’Istituto Piccinni di Bari, diretti dal maestro Vanni Rota, si esibiranno in “L’importanza di una goccia”.