Escursione e benessere scoprendo i verdi sentieri dei colli di Cisternino

1870

CISTERNINO (Brindisi)Escursione e benessere scoprendo i verdi sentieri dei colli di Cisternino, domenica 24 febbraio ore 10,00 – 13,30.

INFORMAZIONI GENERALI
• Location: Colli di Cisternino, adunata ore 10.00
• Durata: circa 3,5 ore
• Tipologia: livello escursionistico + turistico (T/E)
• Etá consigliata: 15+
• GRADO: medio-semplice
• Anche Fido può partecipare: SI
• PUNTO DI INCONTRO: parcheggio pressi Albergo “Lo Smeraldo”, Contrada Don Peppe Sole – Cisternino.
• Coordinate GPS: N 40.759514 E 17.453967
• Link Google Maps -> https://goo.gl/maps/FFVQRPxR7xG2

LINK DELL’EVENTO: www.pugliavventura.com/programmazione

► Contributo: leggere attentamente tutto il testo informativo e la sezione QUOTE DI PARTECIPAZIONE

???? ???????:

L’OASI MONTI COMUNALI DI CISTERNINO è una delle più estese aree boschive della Provincia di Brindisi, con circa 500 ettari di estensione. Si tratta di un BELLISSIMO BOSCO COLLINARE ubicato ai piedi dell’Altopiano delle Murge, nel cuore della “MURGIA DEI TRULLI”, su un’altura denominata “MONTE D’ALESSIO”.

L’attività prevede un percorso di rigenerante HIKING lungo i sentieri sterrati (o in pietrisco) nel folto del bosco (sia in salita che in discesa) camminando tra stupendi pini, querce e rigogliosa macchia mediterranea. Naturalmente raggiungeremo anche dei meravigliosi PUNTI PANORAMICI di grande interesse, da dove si potrà ammirare la vasta “PIANA DEGLI ULIVI MONUMENTALI” da Monopoli a Ostuni; una vera e propria “terrazza sull’Adriatico”.

UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA AL NUOVISSIMO EVENTO TARGATO PUGLIAVVENTURA!

Lungo il percorso vi faremo vedere anche la “GROTTA DELLA MELOGNA”, una piccola cavità dove sarà possibile entrare con facilità. La grotta prende il nome dal tasso, animale diffuso in questa zona che in dialetto locale viene chiamato appunto “Mèlogna”.

L’escursione sarà sempre arricchita dalle didattiche naturalistiche: ammireremo le specie fitologiche di questo bosco, che è caratterizzato da una notevole biodiversità: Fragno (Quercus trojana), Roverella (Quercus pubescens), Cisto rosso (Cistus salvifolius), lentisco (Pistacia lentiscus), ecc. Vi faremo conoscere le caratteristiche principali della fauna autoctona, in quanto il bosco è abitato da diverse specie di mammiferi, rettili e uccelli.

RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA…un vero e proprio percorso benessere!

Sì, esatto. Il benessere sarà garantito al 100% dalla nostra consueta ???????? ??-???????????? ?? ????! Una finale ciliegina sulla torta che renderà piacevolissima questa vostra domenica.

????? ?? ??????????????

PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:

✔ Percorsi esclusivi di trekking di alto impatto scenografico
✔ Guide AIGAE e LAGAP (con RCT)
✔ BIOLOGI e FORESTALI esperti a tua disposizione
✔ Didattiche ambientali ed ecologiche
✔ Nozioni interessantissime di Zoologia, Ecologia, Botanica
✔ Laboratorio pratico: i nodi dell’escursionismo
✔ Sessione equilibrante di YOGA con istruttrice (livello base)

??? ?? ?????????? ??? ?????? ?? ?? ???? ??? ????????????
(da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’attività)
NB: in caso di gruppi formati da 4 o più partecipanti, sarete contattati via mail perchè è previsto il conferimento anticipato delle quote di partecipazione.

?????: Servizio fotografico completo, scaricabile da pagina Facebook o da ricevere gratuitamente via mail

??????? ??? ??-????

accedi qui: http://bit.ly/prenota-facile

oppure via Whatsapp: 377 4454588

POSTI LIMITATI E SELEZIONATI. RISERVALI SUBITO!

??????????? ????????̀, ??????????????? ? ????????

• Tipologia: Trekking collinare; dislivello in positivo: 150 m; dislivello in negativo: 150 m. Attività: livello Turistico/Escursionistico.
Percorso (ad anello) campestre sui versanti collinari del Monte d’Alessio; presenza di tratti in salita e discesa su terreno irregolare, roccioso. I sentieri sono ben tracciati, tuttavia bisognerà comunque effettuare un piccolo tratto di salita con pendio marcato su terreno pietroso. Possibilità facoltativa di mini esperienza speleo.Nel bosco è presente una piccola area pic nic dove è possibile fermarsi per consumare pranzo al sacco e rilassarsi nel verde. Durante l’escursione non vi sono servizi igienici lungo il percorso.
• Durata (Trek + Yoga): circa 3,5 ore;
• Lunghezza percorso: circa 4 Km tra andata e ritorno
• Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 20 min.) procediamo con l’attività.

• E’ RICHIESTA UNA SUFFICIENTE PREPARAZIONE AGLI AMBIENTI CAMPESTRI/NATURALI. Attivita’ per escursionisti con età e condizioni psico-fisiche adatte all’evento. (AUTOVALUTAZIONE NECESSARIA)

• OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE. Non sono ammesse scarpe di altra tipologia. Indossare indumenti sportivi

• Consigliato: k-way, zainetto con acqua (almeno mezzo litro a testa) e spuntini energetici o mini pranzo a sacco (esempio: snack, frutta secca, ecc), berretto con visiera, macchina fotografica.
• Durante l’escursione non vi sono servizi igienici lungo il percorso.
• Tutta l’escursione si svolgerà in sicurezza, sotto la supervisione di Guide AIGAE/LAGAP
• ??????? ?? ??????????? ?????? ? ???? ?? ???? ? ????????? (??? ?? ???????? ?? ????)