Giobbe Unplugged con Silvia Mastrangelo 22 e 23 febbraio

627

BARI – Admoveo prosegue verso nuove rotte. Un’ operazione culturale diffusa e inclusiva. Un itinerario d’incontri culturali, distante dai circuiti ufficiali, nonché lontano dalla massificazione della proposta artistica attualmente ridondante. Una strada nuova, un cerchio aperto, una piattaforma d’incontri, un’azione concreta volta ad un rinnovamento possibile. Contro l’ostruzionismo delle idee e l’oscurantismo culturale.

Admoveo favorisce un rapporto attivo tra artisti, pubblico e territorio, propone nuove frontiere di comunicazione,offre linguaggi sperimentali e tematiche scomode ma popolari, in quanto vicine alla collettività.

 

In questa prospettiva, la rassegna Admoveo presenta GIOBBE Unplugged. Un testo crudo e potente scritto dall’oncologo italiano residente negli Stati Uniti, Lodovico Balducci, con Silvia Mastrangelo per la regia di Antonio Minelli.

In uno spazio scarno ed evocativo, elegante ed apparentemente immobile, suoni stranianti e musiche intime, intense, talvolta briose, guidano Giobbe in un percorso attraverso il “proprio tempo”. La protagonista, una donna borghese malata terminale, si trascina, si ribella, si racconta, in un continuo alternarsi di passato e presente, all’interno di una scacchiera teatrale, in cui ella stessa muove le pedine dei propri ricordi.

Le presenze più significative del suo vissuto si animano attraverso la voce di una donna dilaniata, non tanto dal cancro e dalla morte imminente, quanto da un costante senso di colpevolezza, dall’ipocrisia, dalla compassione, dai giudizi del mondo che la circonda. È sola Giobbe, ma è ancora viva, non importa per quanto. Rivendica il diritto di essere ascoltata alla stregua di chiunque altro. Si riconosce tra quei reietti confinati ai margini della società e disperata interpella Dio, tra dolore e rabbia, aggrappandosi, sempre, seppur in un atteggiamento critico, a quella confortevole fede che l’aveva accompagnata sin da bambina.

Pensieri sepolti, sotto la coltre fittizia di una vita ordinata e ordinaria, dedita agli altri, si rivelano. Una crescente consapevolezza ed un’amara lucidità concedono a Giobbe una visione nuova di sé, del mondo, tanto aspra quanto, forse, pacificante.

Il testo di Balducci è stato premiato nel 2017 al Premio Attore Artemisia di Bari.

Messa in scena a cura di Formediterre per una produzione ResExtensa in collaborazione con Artemisia.

 

GIOBBE andrà in scena venerdì 22 Febbraio a Polignano A Mare presso lo spazio Con.Fusione (via Vito Lepore n° 9) e sabato 23 Febbraio a Ceglie del Campo (Ba) presso il Teatrino San Giuseppe Marello (via XXVI Maggio n° 29). Gli incontri di Admoveo proseguiranno fino al 28 Aprile 2019, variando per genere artistico.

 

ADMOVEO, è un progetto della compagnia Formediterre, in collaborazione con: Ass. L’Obiettivo (Taranto), ProLoco (Leporano), Con.Fusione (Polignano), Levèra (Noha).

La rassegna è supportata da AMARUM del Liquorificio Fiume di Putignano.

Con il sostegno di: C.N.A. Puglia, F.A.I. Puglia, Comunità “Fratello Sole” (Gioia del Colle), Technê – Centro Artistico Educativo (Alberobello), U.P.T.E. (Putignano), Imago-idanzattori (Alberobello)