Mostra De Nittis Digital Review

912

BARLETTA (BAT) – Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 18,30, presso Palazzo Della Marra a Barletta, si inaugura la mostra De Nittis Digital Review. L’evento è patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dal Comune di Barletta.

Interverranno il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, Giancarlo Chielli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Giuseppe Sylos Labini già Direttore della stessa, Giusy Petruzzelli, docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari e Anna Maria Salvatore, docente di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Nella mostra, che durerà fino a venerdì 22 marzo, saranno esposte le fotografie realizzate dagli studenti che hanno liberamente ricreato con la macchina fotografica i dipinti di Giuseppe De Nittis. La mostra è infatti frutto di un progetto didattico dell’Accademia di Belle Arti di Bari  svolto nell’anno accademico 2017-2018 dalla cattedra di Fotografia della prof.ssa Anna Maria Salvatore: gli studenti dopo aver esaminato le opere di De Nittis hanno realizzato dei set con persone e oggetti in ambienti interni ed esterni, reinterpretando i dipinti e fotografando i set in digitale. Della mostra è stato realizzato un catalogo edito da Quorum edizioni. Il catalogo si avvale dei testi di Giancarlo Chielli, Giuseppe Sylos Labini, Santa Scommegna, Anna Maria Salvatore, Giusy Petruzzelli.

Orari di visita: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 09,00 alle ore 19,00. Per info: Pinacoteca De Nittis 0883/538372 – pinacotecadenittis@comune.barletta.bt.it