Festival della filosofia in Magna Grecia: al via da oggi al 9 marzo

923

SALENTO – Da oggi e fino a sabato 9 marzo, Gallipoli e Copertino tornano ad ospitare per il quarto anno consecutivo il Festival della Filosofia in Magna Grecia, organizzato dall’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

L’edizione 2019 della manifestazione culturale itinerante, centrata sul tema “Eu-Daimon”, è stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno da Massimiliano Romano, vicepresidente della Provincia di Lecce, Sandrina Schito, sindaco del Comune di Copertino, Giuseppina Russo ideatrice del festival e presidente dell’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, Salvatore Ferrara coordinatore scientifico, Andrea Lucisano, curatore della sezione AnimaFilosofia – concorso filosofico multidisciplinare del Festival, Luca Nolasco, presidente dell’Associazione Pro Loco “Fernando Verdesca” di Copertino e Riccardo Dal Ferro, giovane filosofo, che porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo canale YouTube e un suo programma podcast.

 

L’edizione salentina del Festival della Filosofia in Magna Grecia coinvolgerà quest’anno circa 600 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia che rivivranno insieme l’antico percorso della koinè mediterranea. Gli adolescenti coinvolti sperimentano un percorso di conoscenza esperienziale capace di contribuire alla crescita personale, attraverso una metodologia attiva che mette al centro la persona e il suo sentire.

 

Sarà Giulio Casale ad inaugurare il Festival oggi pomeriggio alle 16 al  Teatro Italia di Gallipoli, con uno spettacolo musicale tratto da “The Beat Goes on”, un’esplorazione delle idee e dei brani degli anni della beat generation.

 

 

Domani giovedì 7 marzo e venerdì 8 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, nel Castello di Copertino, sarà la volta del filosofo youtuber Riccardo Dal Ferro, che terrà i suoi dialoghi filosofici su “Le vie della felicità sono infinite”. Sempre negli stessi giorni e orari al Teatro Italia di Gallipoli, si svolgeranno i dialoghi filosofici di Salvatore Ferrara dal titolo “La bottega della felicità”.

 

Il programma prevede, inoltre, una passeggiata filosofico teatrale su “Il mestiere di essere felici” nel centro storico di Gallipoli (7-8 marzo ore 9.30-13.30); una serie di laboratori di filosofia pratica, che declineranno il tema proposto attraverso diversi codici artistici: radio, cinema, yoga, musica, teatro, laboratorio di fotografia, movimento espressivo; la sezione AnimaFilosofia a cura di Andrea Lucisano, concorso filosofico multidisciplinare volto ad esaltare i talenti e le passioni degli adolescenti, che premierà i vincitori dei sei concorsi: Musikè, Filosofilm, Rapoiesis, Filosofando, Koreo, Slampoiesis; agorà tra docenti con visita guidata nel entro storico di Copertino e due serate conclusive con la premiazione dei concorsi in programma e l’azione corale dei Laboratori di filosofia pratica.  Il 9 marzo, infine, è prevista la visita culturale guidata della città di Lecce.

 

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica formativa che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé. Dal 2012 è diventato itinerante proponendo le attività in alcuni dei più suggestivi luoghi simbolo della cultura mediterranea (Cilento, Velia, Metaponto, Matera, Otranto, Lecce, Siracusa, Noto, Bronte-Etna) e dal 2015 anche in Grecia (Atene, Delfi, Corinto, Epidauro). Premiato nel 2011 dalla medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per il suo valore culturale, nel corso degli anni il Festival ha accompagnato migliaia di studenti, provenienti da tutta Italia, nella speculazione e nella pratica filosofica.

 

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Caroli Hotels nell’ambito delle iniziative culturali come “Liber libri” e “Il percorso dei sensi”.