Giornata internazionale della Donna “Umane Diverse Unite Solidali” a Trepuzzi

680

TREPUZZI (Lecce) – L’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alle Pari Opportunità, il Sindaco, la Presidenza del Consiglio Comunale, la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’Associazione IDeA,  i due poli scolastici di Trepuzzi e l’Associazione Nova LiberArs, organizzano le celebrazione per la Giornata internazionale della Donna – 8 marzo 2019.

Tre giorni  (8, 10 e 14 Marzo) interamente dedicati al tema della parità di genere, con mostre, convegni, piantumazioni in luoghi simbolo della città e allestimenti.

Nella Giornata internazionale della Donna, venerdì 8 Marzo in Aula Consiliare alle ore 19.30, l’inaugurazione della mostra d’arte “di che genere?” a cura di CALM (Collettivo Artistico Lamantice). Le letture scelte accuratamente dalle componenti della Commissione cittadina Pari Opportunità, lo Spazio Teatro della regista Rosangela Giurgola e gli interventi musicali del chitarrista solista Osvaldo (cantautore salentino) animeranno il dibattito e i momenti di riflessione che ne scaturiranno.

Domenica 10 Marzo alle ore 11:00, in Largo Margherita il consueto allestimento e coinvolgimento attivo dei passanti attraverso la lettura di brani selezionati. Nel corso della mattinata, la piantumazione di un albero di mimosa, in memoria di quelle donne vittime di discriminazioni e violenze.

Giovedì 14 Marzo, l’atto conclusivo, con la partecipazione del mondo della scuola e la piantumazione di due alberi di mimosa. Alle ore 10:00 appuntamento in Piazzetta Anne Frank (via Kennedy) con gli alunni e le alunne del Polo 2.  A seguire alle ore 11:30 presso la Piazzetta Rita Levi Montalcini (via Michelangelo) sarà la volta degli alunni e delle alunne del Polo 1. Alle 18:30 la cerimonia di intitolazione della Sala Giunta a “Franca Rame” presso il Palazzo Comunale (Corso Garibaldi).

“ L’8 Marzo  – sottolinea l’Assessora alle P.O. del Comune di Trepuzzi Annamaria Capodieci – per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo e in ogni contesto socio-culturale. Per questo continueremo ad impegnarci quotidianamente in azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere e di contrasto alla violenza, non solo in questo giorno ma per tutto l’anno”.