Teatro e musica per il prossimo week-end con Admoveo

528

PUGLIA – Admoveo: muovere verso, il principio di un processo fondamentale, un processo che genera quel risultato, quel “conflitto” che è al tempo stesso causa ed effetto necessari per favorire la conoscenza e la comunicazione.  È trascorso un mese dall’ esordio della stagione invernale di Admoveo e tanti sono gli incontri avvenuti: tra artisti e pubblico, nonchè tra territorio, cittadini e operatori culturali.

 

Venerdì 8 Marzo, per il terzo appuntamento ADMOVEO-Polignano a Mare (Ba), l’associazione Con.Fusione (via Vito Lepore n°9) ospiterà LA GABBIA DER PIPINO, di e con Antonio Minelli.

Un originale viaggio attraverso la letteratura erotica d’autore, frutto di una lunga e minuziosa ricerca. Dal Catullo al Belli, dall’Aretino a Baudelaire, passando per Virgilio e citando Verlaine, Antonio Minelli conferisce voce e musica ai versi ironici o amorosi, erotici o villani di alcuni dei padri della letteratura. A questi, si alternano scritti dei più grandi predicatori della chiesa che, al contrario, condannano la sfera erotica e la figura femminile. In un’oculata raccolta di testi compresi tra il I secolo a. C. e il ‘900, parole e musica si snodano fra sacro e profano, mentre sullo sfondo, vengono proiettati dipinti d’autore, datati a partire dal XVII secolo. La performance, consigliata ad un pubblico adulto, intende esplorare una forma di letteratura da sempre poco nota, nonostante la cospicua produzione esistente e la riconosciuta autorevolezza dei suoi autori. Inizio spettacolo ore 21:00.

 

Domenica 10 Marzo Admoveo ritorna a Ceglie del Campo (Bari) con i sapori del flamenco spagnolo rievocati dagli strumenti protagonisti del concerto SOMBRAS NAVEGANTES, di Fabio Tuzzi, con Antonio Oliveti, Giorgia Santoro e Fabio Tuzzi. “La Musica è una strada che non si sa dove porta e le note sono Ombre Naviganti nell’aria”. Soffi di musica araba, colori sudamericani e gesti Jazz. Su tutto domina il duende Flamenco, spirito autentico e selvaggio dell’animo umano.

Per questa data, gli artisti ed il pubblico di Admoveo verranno ospitati dall’ Associazione culturale Kailìa (Piazza Castello n.5). Inizio spettacolo ore 18:30.

 

Gli incontri della rassegna proseguiranno fino al 28 Aprile 2019. Si succederanno i seguenti appuntamenti:  GIOBBE 15 Marzo (Putignano) messa in scena a cura di Formediterre, per la regia di Antonio Minelli, produzione Resextensa e Artemisia; PIETRE, di e con Nicola Eboli, 16 Marzo (Taranto) // 5 Aprile (Putignano); LA CONQUISTA DEL SUD, di Antonio Minelli, a cura della compagnia Formediterre, con Alessandro Accettura, Alessia Carrieri e Vittorio Goffredo, 22 Marzo (Ceglie del Campo) // 23 Marzo (Polignano) // 30 Marzo (Putignano); CELESTINE, di Mimmo Mongelli, con Antonella Maddalena, 6 Aprile (Ceglie del Campo) // 13 Aprile (Taranto) // 27 Aprile (Putignano); CONFESSIONI DI UN SETTENTRIONALE, di e con Antonio Minelli, 28 Aprile (Noha).

 

L’intera rassegna è supportata da AMARUM del Liquorificio Fiume di Putignano.

ADMOVEO, è un progetto della compagnia Formediterre, in collaborazione con

Ass. L’Obiettivo (Taranto) // ProLoco (Leporano) // Con.Fusione (Polignano) // Levèra (Noha).

Con il sostegno di C.N.A. Puglia // F.A.I. Puglia // Comunità “Fratello Sole” (Gioia del Colle) // Technê – Centro Artistico Educativo (Alberobello) // U.P.T.E. (Putignano)

Imago-idanzattori (Alberobello)