“Donne di Puglia” 2019, ecco chi sono

799

LECCE – “Donne di Puglia”, alla sua terza edizione e per la prima volta a Lecce, vede coinvolta, in forma organizzativa e collaborativa nell’indicare una rosa di eccellenze pugliesi Rosanna Calcagnile, fondatrice di Calcagnile Academy, una delle più accreditate Accademie di moda italiane.

Rosanna ha scelto la sala dell’Open Space, una sala semplice e informale così come sono semplici le personalità che sono state premiate. “Donne che raccontano e si raccontano, ognuna delle quali con linguaggi in contesti diversi, ma accomunate tutte da un fil rouge una passione per il lavoro e l’amore. L’ amore per l’altro, l’amore che dà e lascia traccia nella storia. Io come donna di Puglia, già dalla prima edizione, sono fiera di contribuire alla crescita dell’associazione per creare insieme alla presidente Daniela Mazzacane una voce sempre più forte”. Queste le parole di Calcagnile, che ha ricevuto, anche quest’anno, il Premio Donna di Puglia 2019.

Una splendida modella domenicana ha indossato una creazione in tessuto di seta buretta, realizzata da Dolores Mauro, stilista della Calcagnile Academy e titolare del brand l’Io Atelier. Un progetto innovativo ed ecosostenibile, che racconta la passione per il lavoro e l’amore. L’Accademia di moda, infatti, ha raccontato l’Amore calligrafandolo sull’abito con i versi di Paulo Coelhio.

Conferiti i premi a vere eccellenze della nostra terra, nomi illustri del mondo del sociale, della cultura, della musica e dell’imprenditoria, che hanno fatto conoscere la nostra regione a livello nazionale ed internazionale.

Tra il parterre delle premiate la cantautrice Dolcenera, per il suo “sogno di libertà”, l’autrice e compositrice Alessandra Flora, che ha depositato più di 50 canzoni, tra i maggiori successi aventi la sua firma ricordiamo Gianni Morandi, Malika Ayane, Emma Marrone, Noemi, Raf ecc, la giornalista, Monica Caradonna, una delle più grandi penne del nostro territorio, il soprano Simona Gubello in riconoscimento di una notorietà che rende merito e alimenta la crescita culturale e musicale nel nostro territorio, Paola Tagliente, archeologa che ha messo a disposizione le proprie competenze dando prova di grande sensibilità nel preservare il nostro territorio, Paola Leaci , fisico con grande capacità innovativa e competenze tecniche,  Maria Teresa Protopapa, medico e poetessa con straordinaria capacità narrativa versata in racconti di delicatissima umanità

E ancora “Premio di Puglia 2019” a Danila Montinari, per la sua spiccata capacità imprenditoriale e al suo grande impegno nel sociale, moglie e mamma di tre splendide figlie, ha sempre ritenuto importante dedicare del tempo a chi può avere necessità, proiettando l’attenzione sul territorio ed in particolare ai bambini malati. Dal 2012 fa parte dell’associazione Tria Corda Onlus come socia fondatrice ed attuale vice presidente.

Altra premiata è Rosalba Fantastico di Kastron, scrittrice, poetessa, pittrice, regista. Ambasciatrice d’Italia in Serbia alla 55 Rassegna Internazionale di Belgrado con “Canti per un cuore vagabondo”, tradotto in lingua serba e in inglese per Mundius Artium Press di Dallas. In riconoscimento della sua opera, per aver diffuso con passione consapevole i canoni della cultura italiana in Paesi Internazionali, rendendo la nostra identità culturale protagonista indiscussa in confronti artistici e letterali.

Quello di ieri sera è stato un grande omaggio alle donne che si sono imposte nel mondo del lavoro, ma senza trascurare l’aspetto familiare. Il Premio, diventato da quest’anno itinerante, si riconferma per il 2020 a Roma e poi a Milano.

Clarissa Rizzo