Fryday For Future. Sciopero Mondiale per il Futuro

1223

SALENTO – Il 15 marzo anche il Salento si unirà alla marcia globale per il clima. Il movimento lanciato da Greta Thunberg, una ragazza svedese di 15 anni, che da mesi, ogni venerdì, va a protestare con un cartello davanti al Parlamento del suo Paese.

E’ lì a dire che c’è un’emergenza mondiale: il cambiamento climatico in atto. E che c’è davvero poco tempo per invertire la rotta.

I maggiori centri di ricerca sul clima mostrano che tra i 30 anni più caldi da quando si effettuano le registrazioni di temperatura, 25 siano successivi al 1990 (WMO). Il 2018 è stato l’ennesimo anno record per l’Italia (fonte CNR). L’artico si riscalda a velocità più che doppie rispetto al resto del pianeta e sta vedendo scomparire i suoi ghiacci marini. Il livello degli oceani si sta alzando e alcuni eventi estremi stanno intensificandosi e aumentando in frequenza. 
Alla COP 21 di Parigi, 195 Paesi si sono impegnati a contenere l’aumento delle temperature medie globali sotto la soglia di 2 C° e un recente studio dell’IPCC, un organismo scientifico nominato dall’ONU, ha lanciato l’allarme sui gravi rischi di sconvolgimenti climatici se nel lungo periodo queste dovessero aumentare di 2°C anzichè di 1,5 C° rispetto ai livelli preindustriale.

La sua protesta è diventata virale, contagiando suoi coetanei in tutto il mondo. Gli studenti salentini hanno deciso di aderire allo sciopero cercando di coinvolgere quante più associazioni e realtà locali possibili.

Il corteo partirà da Porta Napoli alle ore 10.00.