Escursione lungo la Via Francigena da Marittima a Santa Maria di Leuca con l’A.S.D. Camminatori Salentini

66

MARITTIMA (Le) – Domenica 31 marzo 2019 dalle 8:00 alle 16:30, l’A.S.D. Camminatori Salentini organizza un’escursione lungo la Via Francigena da Marittima a Santa Maria di Leuca.

La Via Francigena del Sud prende avvio dalle colonne romane di Brindisi, termine della Via Appia – la regina viarum – e conduce a Lecce, imponente capitale del barocco pugliese.

Qui l’itinerario vira decisamente verso est e si snoda tra gli ulivi, fino alla cittadella fortificata di Acaya, risalente al XVI secolo.

Proseguendo verso il mare si raggiunge Otranto, la località più orientale d’Italia. Entrando dalla Porta a Terra si attraversa il centro storico fino a giungere al Duomo, rinomato per il ricco mosaico del XII secolo che rappresenta l’Albero della Vita, una vera e propria enciclopedia di immagini della cultura medievale.

Da qui la via procede decisamente verso sud, intervallando uliveti a tratti costieri con viste mozzafiato. Si raggiunge infine Leuca, punta del tacco e Finisterre italica; salendo alla Basilica di Santa Maria de finibus terrae lo sguardo spazia sui due mari, Adriatico e Ionio, che si fondono ad indicare in maniera simbolica il punto terminale di un itinerario partito da molto lontano.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale https://www.viefrancigene.org

IMPORTANTE: L’EVENTO E’ RISERVATO AI SOLI TESSERATI.

– RITROVO e TEMPI DI PERCORRENZA:
Ritrovo alle ore 07:30 a MARITTIMA (Le) in Piazza Principe Umberto num° 20, di fronte alla Farmacia Viniello.

Partenza Trekking ore 08:00.
Si raccomanda la massima puntualità perchè si partirà tassativamente all’orario prestabilito per rispettare la tabella di marcia.
La fine dell’escursione con l’arrivo al Santuario di Santa Maria di Leuca, è prevista per le ore 17.00 circa.

– TRASPORTI
Una volta arrivati a Santa Maria di Leuca, un pullman ci attenderà per riportarci a Marittima.
Il costo per il servizio è di 5,00 € a persona. E’ necessario prenotarsi entro il 27/03/2019.
Le prenotazioni avranno validità dopo il versamento della quota.
Questo servizio sarà reso disponibile solo al raggiungimento di un minimo di 40 persone.

– TIPOLOGIA PERCORSO E DETTAGLI:
L’andatura sarà di tipo sportivo, quindi più SOSTENUTA del solito, ci saranno poche soste, inclusa la pausa pranzo prevista a metà percorso, al fine di completare il percorso in un tempo ragionevole.
– DIFFICOLTA’ PERCORSO ED INDICAZIONI:
Il percorso misto (per l’80% asfalto) ed ondulato, sarà di circa 30 km, è richiesta una buona preparazione fisica e non è adatto a chi si cimenta con il trekking per la prima volta.
60% E (Escursionisti) – 40% T (Turistico)
Vi invito a non uscire mai fuori dal percorso, a non prendere iniziative personali, a non superare la guida, bisogna seguire il gruppo rispettandone le regole ed evitare di disperdersi, soprattutto per la vostra sicurezza, seguite alla lettera e rispettate le indicazioni dello Staff!

– ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Consigliato un abbigliamento TECNICO adeguato preferibilmente a strati (no jeans, leggings) Scarpe da Running, Zaino, K-way, Cappellino, Kit di Primo Soccorso.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non siano in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
– ALIMENTAZIONE
Pranzo al Sacco, Acqua, barrette energetiche, frutta, frutta secca.
– AMBIENTE e RISPETTO
Prima, durante e dopo le escursioni del nostro gruppo è SEVERAMENTE VIETATO FUMARE, E GETTARE PER TERRA CARTA, PLASTICA E RIFIUTI.

– USO DELLO SMARTPHONE
Per sicurezza e per rispetto verso i vostri compagni vi invito a disattivare la suoneria del cellulare e di usarlo esclusivamente per le foto, salvo ovviamente eventuali emergenze.
Evitate quindi di allontanarvi dal gruppo per le vostre “chiaccherate” che potrete fare una volta conclusa l’escursione!
RILASSATEVI E GODETEVI IL PERCORSO 

AMICI A 4 ZAMPE: No

Per info: camminatorisalentini@gmail.com