Dal 18 al 21 marzo Masseria Tagliatelle co-net-working

664

LECCE – Sono circa trenta i professionisti, soprattutto operatori del terzo settore, progettisti e liberi professionisti, che hanno aderito alla prima sperimentazione di “CO-NET-WORKING, germogli di un community hub per la crescita”, a Masseria Tagliatelle di Lecce, a cura del gruppo BinarioZero: la Masseria si apre infatti in questi giorni, fino al 23 marzo, a chi voglia sperimentare questo luogo per lavorarci e contaminarsi, condividendo spazi, idee e visioni. Non solo scrivanie e sale riunioni, ma

Per alcuni giorni è possibile trasferire la propria attività lavorativa o parte di essa negli spazi di Masseria Tagliatelle, secondo un modello flessibile e multifunzionale degli spazi di coworking, con la possibilità anche, per chi è giunto da fuori città, di sperimentare anche il “coliving”, con l’allestimento di alcune stanze anche per la notte.

Diversi i momenti comuni di incontro, approfondimento e socialità organizzati nella settimana.

Dopo il laboratorio di public speaking con tecniche teatrali condotto dall’attore Ippolito Chiarello, che ha registrato ilsold out, gli scorsi 14 e 15 marzo, ecco il prossimi appuntamenti:

–          18 marzo, ore 17 incontro con Giovina Caldarola, archeologa e digital strategist per progetti socio-culturali, musei e siti archeologici, si confronterà con il pubblico sull’esperienza de La Capagrossa a Ruvo di Puglia (Ba);

–          19 marzo, ore 17 dialoghi con Rosa Vaglio sull’esperienza pugliese di Sfruttazero, progetto di agricoltura sociale etica;

–          20 marzo, ore 15 conversazioni con Ciccio Mannino, co-fondatore e presidente dell’associazione Officine Culturali di Catania impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici;

–          21 marzo, ore 17, incontri con Roberta Franceschinelli, responsabile dell’area cultura di Unipolis, fondazione d’impresa del Gruppo Unipol. Ideatrice e project manager delle attività legate al programma culturability.

Durante la settimana sono state inoltre organizzate, a Masseria Tagliatelle, visite guidate per studenti medi, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro a cura di SwapMuseum, con la partecipazione dell’associazione Movidabilia – spazi senza barriere.

Tutte le attività e i servizi sono gratuiti previa prenotazione. Info: segreteria@masseriatagliatelle.it.

Il gruppo BinarioZero è una delle anime dell’associazione di promozione sociale CAViE che cura l’attivazione temporanea e sperimentale di pratiche culturali per la valorizzazione del bene comune Masseria Tagliatelle, creatasi in seguito al laboratorio partecipato “Cosa siamo capaci di fare” tenutosi lo scorso settembre e realizzato dall’assessorato alle Politiche Urbanistiche e Valorizzazione del Patrimonio del Comune di Lecce.

 

Il progetto “BinarioZero”, vorrebbe che Masseria Tagliatelle diventasse il capoluogo di un sistema di best practicesterritoriale e il luogo-capo per l’incontro e il potenziamento della rete di operatori della cultura e del terzo settore locale: un community hub per la crescita, l’engagement e il potenziamento personale e di comunità. Il gruppo immagina Masseria Tagliatelle come luogo accogliente, multifunzionale e innovativo, collettore e attivatore di idee e progetti; un luogo che contribuisca a potenziare il ruolo delle politiche pubbliche di sostegno alle attività di iniziativa economica, imprenditoriale e sociale.

La Masseria Tagliatelle è un bene culturale del XVI secolo, situata nel quartiere Leuca – Ferrovia della città di Lecce ed è raggiungibile da via Vecchia San Pietro in Lama o da via del Ninfeo, attraverso una strada pedonale. Al suo interno c’è il Ninfeo delle Fate, una struttura ipogea di elevato pregio storico-architettonico, probabilmente un tempo funzionale ad un edificio termale, sottostante la masseria e accessibile da una scala interna alla corte. Il Ninfeo delle Fate, posto sotto tutela di vincolo, rappresenta un importante riferimento nel patrimonio culturale cittadino.