Marc Bretilliot in Puglia per un workshop del Politecnico di Bari e IDE di Bruxelles

591

CISTERNINO (Brindisi) – Venerdi, 29 marzo negli spazi del conservatorio botanico “I Giardini di Pomona” Contrada Figazzano 114 a Cisternino. Dopo una settimana di workshop per gli studenti della sezione design del Policlinico di Bari approda in Valle d’Itria la prima sezione stagionale di “FoodD”.

Si tratta di un progetto integrato tra workshop e residenze di Design organizzato dalla International Design Expedition e concepito da Pierangelo Caramia design di origini di Cisternino che vive ed opera tra parigi e Milano.

La seconda sezione prederà il via a Giugno di questo con una vera è propria residenza di giovani talenti internazionali presse aziende agroalimentati e di ceramica del Territorio pugliese.

Quello in corso questi giorni è praticamente un “prologo propedeutico” un “Fam-Trip”

Una spedizione di familiarizzazione con il territorio e i suoi Player.

 

Protagonista è Marc Bretilliot, un famoso food designer francese, che dopo la 4 giorni, con 40 studenti del Politecnico, curata dai docenti della IDE, ed una escursione presso i Forni di Altamura, darà vista ad una lezione/perfomance di Food Design, secondo il suo stile. E lavorando sui prodotti alimentari tipici della Puglia. A partire dalla tarda mattinata di oggi (29.3.2019) Marc e gli studenti prepareranno e inventeranno “Nuove Concezioni” di forma e di contenuto del Cibo, affrontando la difficile sfida di far dialogare armoniosamente i prodotti tipici della Puglia, i suoi prodotti da forno, i suoi latticini e i suoi ortaggi con le tesi del “Manifesto della Cucina Futurista”. Parteciperanno come fornitori alcuni produttori locali e test di sperimentazione locale, come Caseifici Cavi, Frantolio D’Amico , Sapori di Puglia, Bufano Vini, che comunque già affrontano problematiche di packaging e comunicazione emozionale. In serate saranno aperte le porte per una Cena ad inviti, con le istituzioni locali alcuni operatori professionali e gli organi di informazione.

 

Il giorno successivo (30.3.2019) visite didattiche sempre dei 40 studenti, ed esplorative presso

alcune aziende ceramiche di Grottaglie già partner dell’operazione come Franco Fasano e Bottega Fratelli Vestita; e nel pomeriggio le visite a  Frantolio D’Amico , Sapori di Puglia. In tutti gli appuntamenti saranno presenti due dei giovani talenti internazionali del Design che faranno parte della “equipe” di Giugno:

la franco-polacca Marta Bakowski ed il taiwanese Sarngsan Na Soontorn.