Valle del drago, escursione pomeridiana domenica 7 aprile

54

PEZZE DI GRECO (Brindisi) – Domenica 7 Aprile meeting ore 16.30

INFORMAZIONI GENERALI
► Location: Pezze di Greco, BR
► Durata: circa 2,5 ore.
► Livello: Turistico (T)
► Età consigliata: 14+
► Anche Fido può partecipare: SI
► Lunghezza percorso: circa 4 km
► Punto di incontro: BAR SAVOIA c/o Stazione Servizio Grifogas
(puoi raggiungere il punto scrivendo “BAR SAVOIA RESTAURANT PEZZE DI GRECO” sul tuo smartphone (Google) e poi cliccando il tasto -> indicazioni stradali)
► Coordinate Punto d’incontro GPS: N 40.821660 E 17.413008

COSA VEDREMO Lo sapevi che gli antichi abitanti di Puglia in epoca pre-romana veneravano formazioni rocciose dalle incredibili somiglianze con animali mitologici? Entra nella “Valle del Drago” e scopriamole insieme!

Con Pugliavventura vedremo questo solco carsico unico, riconosciuto come PATRIMONIO GEOLOGICO, STORICO E NATURALISTICO DALLA REGIONE PUGLIA e inserito nel Catasto Regionale dei Geositi.

Sarai sorpreso inoltre nel trovarti di fronte particolari conformazioni rocciose, simili a forme di animali mitologici come … l’incredibile ROCCIA CAIMANO, la ROCCIA DEL TIRANNOSAURO o anche la possente ROCCIA DEL DRAGO!
La somiglianza è impressionante, da non crederci! Sicuramente il trascorrere del tempo ne ha modificato le linee, ma la suggestione rimane intatta!

Vivi un’escursione che ti farà scoprire le massicce rocce calcaree della lama, ricche di fossili marini, e con più di 20 ipogei e cavità carsiche, scavati interamente a mano nella roccia dai nostri antenati.
Il tutto si integra perfettamente con il contesto naturale, tra arbusti della macchia mediterranea, olivi e carrubi secolari dai tronchi maestosi, capperi, timo e piante aromatiche ancorate nelle rocce, rispecchiando la vera essenza rurale di questi luoghi. Il tutto nella roccia, la vera protagonista di questo posto.

QUESTA E’ UNA FANTASTICA “PERLA NASCOSTA” DI PUGLIA! PARTECIPA ALL’EVENTO!

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:

• VISITA GUIDATA NATURALISTICA con Biologi e Forestali
• GEO-TREKKING CON GUIDE AIGAE/LAGAP CON RCT
• ESPLORAZIONE IN SUGGESTIVI IPOGEI E CAVERNE
• ACCOMPAGNAMENTO FORNITO DA BIOLOGI AMBIENTALI E SPELEOLOGI/FORESTALI
• 2,5 ORE DI EMOZIONI IN UNA ZONA DI ALTISSIMO VALORE CULTURALE
• SERVIZIO FOTOGRAFICO SCARICABILE SU NOSTRA PAG. FACEBOOK

con un contributo pari ad euro 10 per partecipante (da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’attività)

*Lo sai, noi ti daremo una ricca esperienza positiva! GARANTIAMO PERSONALMENTE stupore ed emozioni uniche, perché i percorsi affascinanti che vedrai sono davvero unici e originali!

PRENOTA ORA ONLINE: accedi qui: www.pugliavventura.com/prenota-facile

DESCRIZIONE ATTIVITÀ, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:

• Tipologia: Geo Trekking su sentieri campestri (lama)
• Durata: circa 2,5 ore; incontro ore 16.30
• Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 15-20 min.) procederemo con l’escursione.
• Lunghezza percorso: circa 5 km tra andata e ritorno.
• Dislivello: trascurabile
• Livello attività: Turistico impegno Medio-Facile. E’ richiesta una sufficiente preparazione fisica.
• Equipaggiamento e consigli: OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE. Non sono ammesse scarpe di altra tipologia. Indumenti sportivi.
• Consigliato: k-way, zainetto con acqua (almeno mezzo litro a testa) e spuntini energetici o mini pranzo a sacco (esempio: snack, frutta secca, ecc), berretto con visiera, macchina fotografica.
• l’ITINERARIO PREVEDE: trekking sui versanti e sul fondo dell’antico torrente detto “Lama La Cazzigna”, e nei pascoli e oliveti adiacenti. Si tratta di un percorso ad anello lungo circa 5 km, di bassa difficoltà su sentiero o tracce di sentiero. L’itinerario si snoda su terra battuta, alternati a terreno o pascolo, o su rocce/pietre affioranti. Si entrerà lungo il percorso in alcuni ipogei scavati nella roccia. Possibilità facoltativa di mini esperienza speleo.