Vinitaly 2019, anche quest’anno Puglia protagonista

987

VERONA – La Puglia vitivinicola di qualità presente alla 53° edizione di Vinitay, il Salone internazionale del vino e dei distillati in programma a VeronaFIere fino a mercoledì 10 aprile. Inaugurazione, alla presenza di importanti personalità istituzionali e del mondo del vino, della manifestazione più importante di settore, alla quale ha preso parte anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’Assessore regionale all’Agricoltura Leonardo di Gioia.

Sono 126 le aziende vitivinicole pugliesi presenti nello storico padiglione 11 della Regione in collaborazione con Unioncamere Puglia, con i loro vini bianchi, rossi e rosati che incontreranno il gusto di wine lover, operatori ed esperti di settore provenienti da tutto il mondo. Tanti gli appuntamenti in programma: degustazioni, seminari e iniziative come “Benvenuti in Puglia”, la press presentation in programma martedì 9 aprile, che permetterà di analizzare  “Proposte, trend e tendenze del turismo enogastronomico nel Tacco d’Italia”. Spazio al vino di qualità nella prima giornata con il riconoscimento del collarino “Vino dell’Ambasciatore” a tre etichette di Cantine Due Palme.

Ad aprire il ricco calendario di incontri, l’anteprima dell’evento Vinoway  Wine Selection 2019, l’appuntamento che vedrà protagoniste il 7 e 8 maggio presso Castello Monaci a Salice Salentino le migliori produzioni italiane selezionate dagli attenti ed esperti degustatori.

Come di consueto nel giorno di apertura della manifestazione, l’assegnazione del Premio “Benemeriti della Vitivinicoltura italiana”, intitolato ad Angelo Betti, ideatore di Vinitaly, conferito per la Puglia  a  Giuseppe Baldassarre, autore di diversi libri sui principali vitigni autoctoni pugliesi e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier.