Domenica 14 aprile Cosimo sugli alberi di Astragali Teatro a San Cesario di Lecce

601

LECCE – Domenica 14 aprile (ore 17:30 – ingresso 3 euro) alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, per la rassegna di Teatro Ragazzi del progetto Alchimie,Astràgali Teatro porta in scena “Cosimo sugli alberi“, liberamente tratto da “Il Barone Rampante” racconto per tutte le età scritto da Italo Calvino, diretto daFabio Tolledi con Roberta QuartaSimonetta RotundoPeter Gaydarov,Matteo Mele.

Un racconto in cui il rifiuto delle regole, il discostarsi da ciò che è considerato normalità viene narrato con ironia e semplicità ed un paradosso linguistico diventa una possibilità. La fuga e la disobbedienza acquistano senso proprio perché diventano una disciplina morale più irta e rigorosa di quella a cui ci si ribella. Quella di Cosimo, il protagonista, non è testardaggine, non è il puntiglio o il capriccio di un bambino, è la determinazione che arriva dalla consapevolezza di chi è disposto a rinunciare a tutto pur di far rispettare la sua scelta. Nell’affascinante universo poetico di Calvino non stare con i piedi per terra diventa una dimensione concreta. La proposta di questo classico della letteratura nasce dalla voglia di avvicinare i ragazzi ad una lettura di altissima qualità della scrittura che in questo caso è bella, pulita, con una grandissima ricchezza di costruzioni e di strumenti narrativi. È un libro esemplare perché esorta l’autodeterminazione, l’indipendenza del bambino ritrovando una consapevolezza precostituita. Inoltre troviamo la traccia di primi elementi di un’ecologia profonda segno di come la consapevolezza individuale sia strettamente legata alla consapevolezza ecologica.

La rassegna di teatro ragazzi proseguirà con La fiaba di Biancaneve di Teatro Le Forche (28 aprile), Ai margini del bosco di Terrammare Teatro (5 maggio) e Ecocreability di Teatro dei Veleni (19 maggio). “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità” è sostenuto da Fondazione con il Sud, promosso dal Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco e da Astràgali Teatro, in collaborazione con il Comune di San Cesario ed in partenariato con Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti, NovaVita, Libera, CPIA Lecce