Festival del Cioccolato, appuntamento dal 19 al 22 aprile ad Alberobello

74

ALBEROBELLO (Bari) -Il cioccolato artigianale preparato con le migliori materie prime e lavorato secondo le antiche tradizioni dei Mastri Cioccolatieri di tutta Italia. Da Modica, a Perugia, a Torino.

 

Da venerdì 19 a lunedì 22 aprile, Alberobello ospiterà il Festival del Cioccolato. Quattro giorni, dalle 10.00 alle 22.00, in piazza del Popolo, dove il re indiscusso sarà il vero cioccolato.

 

L’evento, che ha il patrocinio del Comune, è organizzato dall’associazione culturale Alberobello Future (ACAF)  con il Movimento del Turismo del Cioccolato Italiano e associazione Acai che annovera fra i suoi soci i più importanti cioccolatai italiani.

 

Il festival sarà un dolce percorso tra i vari tipi di cioccolato: dai fondenti, al latte, ai nocciolati, ai bianchi, ai liquori e a tanto altro.

 

La presentazione ufficiale dell’evento si terrà venerdì 12 aprile, alle ore 17.00, nella sala consiliare «Gianpiero De Santis».

 

«Dopo il successo ottenuto con la seconda edizione dei mercatini di Natale – dice il presidente di Alberobello Future, Vittorio Ignazzi – abbiamo voluto fortemente proporre un’iniziativa che potesse associare cultura, turismo ed enogastronomia».

 

«Il festival del cioccolato sarà una chicca nella Pasqua alberobellese – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivonee renderà ancora più speciale il week end di festa per i tanti visitatori e turisti che hanno scelto Alberobello per le vacanze pasquali. L’evento non è solo un itinerario goloso, ma una manifestazione in cui la tradizione dolciaria si mescola con percorsi artistici e letterari, suggestioni legate al cinema e al teatro e allettanti connubi tra cucina e cultura territoriale».