La stampa nazionale ed estera alla scoperta di Gallipoli e dei suoi riti Pasquali

333

GALLIPOLI (Lecce) – Giungono da CileKuwaitRomania e dal resto d’Italia il gruppo di giornalisti che, dagiovedì 11 a domenica 14 aprile, giungeranno a Gallipoli in occasione del press tour “I Riti Pasquali a Gallipoli: dalla Madonna Addolorata alla tradizionale Caremma”. Finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014-2012, il press tour ha l’obiettivo principale di raccontare la città in un periodo molto importante dell’anno, denso di tradizioni e devozioni che si tramandano da secoli. Infatti, il primo appuntamento al quale prenderà parte il gruppo di giornalisti sarà la funzione e la processione in onore della Madonna Addolorata, venerdì 12 aprile, in cui tutta la città si ferma e le cui emozioni saranno vissute con tre collegamenti in diretta su TV 2000, dalle 7.30 alle 10.30, nel programma “Bel tempo si spera”. Il press tour vede anche una visita guidata presso i principali attrattori della città. In particolare le chiese coinvolte dai riti del Venerdì Santo come la cattedrale, la chiesa di Santa Maria della Purità, la chiesa del Ss. Crocifisso e la chiesa del Carmine. Non mancherà una visita non solo del Parco Regionale “Isola di Sant’Andrea e Punta Pizzo”, ma anche del Castello, del frantoio ipogeo, del museo diocesano e una passeggiata tra le stradine del centro storico alla scoperta della tradizionale “Caremma”. Fuori porta, invece, sono previste delle tappe ad Alezio per la visita al santuario della Lizza, al parco archeologico e alla bottega di terracotta. A Tuglie, invece, si visiterà il museo della radio, il museo della civiltà contadina con la degustazione della scapece e della banana gelato e due laboratori esperienziali: la pasta fatta in casa e la realizzazione dei tradizionali “panareddhri”.

Un’occasione importante per promuovere sempre di più la nostra città – afferma il Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva. – I riti pasquali rappresentano un tassello essenziale dell’identità gallipolina: nel corso degli anni hanno affascinato numerosi visitatori e turisti giunti nella Perla dello Ionio appositamente per immergersi in questa atmosfera unica. Ora non basta più: grazie al supporto della Regione Puglia abbiamo l’opportunità di diffondere in modo globale la nostra cultura. Sono dunque orgoglioso di affermare che, tra pochissimo, Gallipoli conquisterà il mondo intero con la sua bellezza. ”

Tra gli eventi importanti si segnala “Il Comune di Gallipoli incontra  la stampa nazionale ed estera”.  Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune, in Via Antonietta De Pace 78, l’Amministrazione Comunale insieme alle autorità locali e regionali accoglie ufficialmente il gruppo di giornalisti. All’incontro intervengono: Stefano Minerva, Sindaco del Comune di Gallipoli; Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Cosimo Durante, Presidente GAL Terre d’Arneo; Titti Cataldi, Assessore al Turismo del Comune di Gallipoli; Adele De Marini, Responsabile Ufficio Turismo del Comune di Gallipoli. Introduce e modera: Gianpiero Pisanello, giornalista.