Puglia da vivere in ogni stagione: cinque comuni presentano il progetto “Costa dei Trulli”

593

MONOPOLI (Ba) – La Puglia è un gioiello che merita di essere valorizzato in tutta la sua bellezza sfruttandone al massimo le potenzialità in ogni stagione.

È proprio in quest’ottica di promozione e destagioanlizzazione, che cinque Comuni si sono messi lavoro dando via alla “Costa dei Trulli”.

L’iniziativa e il cartellone di eventi sono stati presentati dai sindaci di Monopoli, Fasano, Alberobello, Castellana Grotte e Conversano.

L’intenzione è mettere in rete rassegne culturali, sagre, concerti e altri eventi dei prossimi mesi organizzati nelle cinque cittadine, con l’obiettivo comune di promuovere quel territorio unico e di grande attrazione che è la “Costa dei Trulli”, hanno spiegato a Monopoli il sindaco Angelo Annese e i colleghi di Fasano (Francesco Zaccaria), Alberobello (Michele Maria Longo), Castellana Grotte (Francesco De Ruvo) e Conversano (Pasquale Loiacono).

Nasce così “Costa dei Trulli”, un brand e soprattutto la consapevolezza che “l’unione fa la forza”. “Lavorando in modo organico e organizzato – spiegano i cinque sindaci – sarà possibile costruire un’offerta culturale e di intrattenimento unica per tutto l’anno, non solo in estate, in un territorio sempre più in crescita come il nostro”.

L’anno scorso l’esordio del ‘Costa dei Trulli Festival’ ha raccolto oltre 10mila spettatori, in un mese a fine estate, con i Comuni di Monopoli e Fasano che hanno aperto la strada a questo lavoro in comune, grazie anche ai finanziamenti regionali e al patrocinio dell’Area Metropolitana di Bari. Il successo del festival ha poi attirato gli altri Comuni, subito inseriti nel programma, che nel 2019 espande la durata (17 giugno-31 agosto) e sarà solo la ciliegina sulla torta del più vasto programma culturale che i cinque Comuni condividono: centinaia le iniziative e gli spettacoli, in calendario anche in autunno e inverno.

L’attrazione di questo territorio è confermata dai dati, presentati per l’occasione: +3,7% nel 2018 gli arrivi in Puglia, rispetto al 2017, ma nei cinque Comuni l’incremento è stato del 13,26%. Ovvero, circa 500.000 arrivi, con le presenze a quota 1,5 mln considerando che sono oltre 15 mln in tutta la Puglia (dato 2017, il più recente validato Istat) e sono all’82% in trenta Comuni (l’86% – 10.859.608 – è sulla costa). Tra le zone più visitate c’è la Valle d’Itria, grazie ai paesaggi e ai trulli, simbolo della Puglia e patrimonio Unesco dal 1996.