“Trani turrita” itinerario guidato al Castello Svevo di Trani il giorno 22 aprile

494

TRANI (BAT) – In occasione delle festività pasquali il Polo Museale della Puglia presenta Trani turrita il nuovo itinerario guidato che la Nova Apulia Scarl propone anche al Castello Svevo di Trani il giorno 22 aprile 2019.

La città nel Medioevo è turrita e la sua verticalità “è affermazione di potenza e di orgoglio, ma anche slancio verso Dio. Come ogni simbolismo nel Medioevo, il sacro e il profano sono strettamente mescolati nella verticalità urbana” (J. Le Goff). A Trani tutto ciò si manifesta ancora oggi nelle torri del Castello e nella torre campanaria della Cattedrale.

Castello e Cattedrale a Trani rappresentano i due poli più importanti della città, quello religioso da una parte, quello politico dall’altra. Il tour intende ripercorrere la storia della città e dei suoi monumenti attraverso le torri del Castello, il campanile della Cattedrale e una Torre dell’orologio quattrocentesca nascosta tra le vie del centro storico: testimonianze tangibili dell’importanza rivestita dalla città e dal suo porto.

Lunedì 22 aprile 2019 sono previsti due turni per l’itinerario guidato, alle ore 11:00 e alle ore 18:00. Il tour ha un costo di € 3,50 a persona (escluso il ticket di ingresso al Castello) con prenotazione obbligatoria. A partire dalle 09.30 e fino alle ore 17:00 sono previste visite guidate al Castello di Trani al costo di € 2,50 a persona (escluso il ticket di ingresso).