“Gustojazz” programma per sabato 4 maggio

502

CORATO (Bari) – L’Amministrazione Comunale di Corato presenta la seconda edizione di GUSTOJAZZ, da mercoledì 24 aprile a martedì 7 maggio 2019, manifestazione dedicata alla musica jazz e alla promozione enogastronomica.

GUSTOJAZZ è promosso dal Comune di Corato in partenariato con l’Associazione Culturale Art Promotion e con l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’area Nord Barese-Ofantina e cofinanziato dalla Regione Puglia come da Avviso Pubblico per “Presentare Iniziative Progettuali Riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e Le Residenze Artistiche”.

 

Musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l’enogastronomia, il cinema, la poesia. Quattordici giorni consecutivi di concerti, eventi e attività dedicate anche alla formazione musicale e gastronomica. L’obiettivo – dichiara il direttore artistico Alberto La Monicaè far diventare GUSTOJAZZ il più esclusivo appuntamento culturale della città, coinvolgendo i residenti e attraendo i turisti. Invaderemo la città, utilizzando sia il più prestigioso contenitore culturale, quale il Teatro Comunale, che piazze e spazi aperti, come la rinnovata Piazza Di Vagno, strade e vicoli del centro storico, e cantine vinicole.

 

Il programma musicale prosegue con la rassegna dedicata ad alcuni dei più importanti gruppi pugliesi.

Sabato 4 maggio dalle ore 17 alle 19 in Piazzetta dei Bambini laboratorio didattico gratuito per bambini “PlayJazz” a cura del Maestro Cesare Pastanella.

Alle ore 21.30 al Teatro ComunaleAlda Merini…Dante Rock”

Formazione: Cosimo Damiano Damatovoce narrante, Erica Moucantante.

Ticket di ingresso: 5€.

Un recital che rende omaggio ad Alda Merini, un viaggio attraverso monologhi, aneddoti e versi della poetessa dei Navigli, per lo più inediti. La voce narrante è del poeta e regista Cosimo Damiano Damato che con la Merini ha condiviso una lunga amicizia raccontata nel film “Una donna sul palcoscenico” (presentato al Festival di Venezia nel 2009). A scandire i monologhi e le poesie le canzoni più intime e poetiche di Erica Mou, che rende omaggio ai cantautori italiani reinterpretando le canzoni sulla follia. Sul palco, un cumulo di libri, una chitarra. Un incontro intimo, i due artisti pugliesi conducono il pubblico attraverso un viaggio in cui commuoversi e sorridere, solo con il potere delle parole; urlate, sussurrate, devote, infedeli e folli. Un recital che nasce per raccontare e cantare la grande poetessa a dieci anni dalla sua scomparsa.

“Cosimo, io e te siamo amici di pietà nascoste”. Questo il primo verso della poesia “La favola della bellezza” che Alda ha dedicato (e dettato al telefono) a Cosimo Damiano Damato pochi giorni prima del suo volo. Recita Damato nel monologo “Alda Dante Rock” – il suo più grande insegnamento? Quello di cercare la poesia in tutto, nelle cose più fragili”. Il viaggio orfico della Merini viene scandito attraverso una scaletta di perle musicali poetiche: da “Canzone per Alda Merini” di Roberto Vecchioni a “Johnny guitar” di Peggy Lee (canzone amata dalla stessa Merini) ed, ancora, “Sognando” di Don Backy a “Jenny è pazza” di Vasco Rossi, passando per “Ci sei solo tu” dei Litfiba e “I matti” di Francesco De Gregori.

 

Alda merini da sempre tramite le sue poesie racconta l’amore, quell’amore che molte volte viene travisato in possesso, un amore definito “malato”, quando non rende rispetto a chi lo prova.

A tutte quelle donne che, innamorate, faticano a capire che l’amore vero non fa soffrire, che subiscono in silenzio maltrattamenti e violenze, convinte che tali comportamenti siano gesti “d’amore”, è necessario ricordare che l’amore è un’altra cosa, l’amore è vita, l’amore è rispetto reciproco.

Per questa ragione il Festival GUSTOJAZZ dedica la serata alle donne vittime di violenza di genere e maltrattamenti domestici, sostenendo il centro antiviolenza RISCOPRIRSI (convenzionato con l’ambito territoriale di Corato per la gestione degli sportelli nei comuni di Corato, Ruvo e Terlizzi). Servizio attivo dal luglio 2015 a Corato, che ha accolto la richiesta di aiuto da parte di molte donne coratine prevalentemente vittime di violenza da parte di partner e ex partner. Contatti: telefono 0883.764901, cellulare 380.3450670, entrambi attivi h24, oppure numero verde 1522.

Rivolgersi a un centro antiviolenza non vuol dire necessariamente denunciare il proprio maltrattante, ma avere a disposizione un equipe di professioniste con cui parlare, raccontare la propria storia senza ritrovarsi ad essere giudicate, provare insieme alle operatrici ad acquisire consapevolezza delle violenze subite e provare ad affrontarle per poter ricostruire nuove prospettive per se stesse e per i propri figli. Al centro antiviolenza ci si può rivolgere anche in anonimato e tutti i servizi offerti sono gratuiti.

 

I ticket di ingresso per il recitalAlda Merini…Dante Rock” (Cosimo Damiano Damatovoce narrante, Erica Moucantante), e sono in vendita al prezzo di 5€ esclusivamente presso il botteghino del Teatro Comunale di Corato dal mercoledì alla domenica, dalle 17.30 alle 20.30.