Sabato 18 maggio Food Sound System a Cutrofiano

458

CUTROFIANO (Lecce) – Sabato 18 maggio (ore 20 ingresso libero) Cutrofiano, in provincia di Lecce, appuntamento con Food Sound System, progetto multimediale del dj, economista e appassionato di gastronomia Daniele de Michele, alias Don Pasta. Uno spettacolo in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini con il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.
L’iniziativa, ospitatata negli spazi dell’azienda di ceramica F.lli Colì e organizzata in collaborazione con la Cooperativa 29nove, rientra nel cartellone di appuntamenti della manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica” che conta oltre duecento appuntamenti in quaranta città italiana e nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana.

Reduce dalla sua ultima fatica, il film-documentario “I Villani” che gli è valso la menzione speciale “Fedic” alla 75ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Daniele de Michele torna nel Salento con lo spettacolo di cucina e musica che negli anni ha portato in giro per l’Italia. Food Sound System è un’esperienza in cui tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie. Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione, contrario al “fast food” e agli OGM, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce. È capace di impiegare ore ed ore per fare un sugo come si deve, allora ne approfitta per raccontare storie, mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell’olio e diffondono in sala profumi di soffritto che risvegliano i sensi. Food Sound System racconta le storie di un viaggiatore, una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock. Nick Drake, Coltrane, Tom Waits, The Clash diventano ingredienti da aggiungere q.b., quanto basta, a questo viaggio periferico. Dai video altri ingredienti, come veri e propri attori che ci preparano alla tavola. È così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di “stillicidio gastronomico” per lo spettatore.
“Raccontare la cucina italiana del nuovo millennio ed i suoi mutamenti, raccontare la storia di chi la racconta, sapere cosa si sia conservato, cosa sia in mutamento, cosa si sia smarrito per sempre; capirne le tracce affettive ed emozionali in ognuno: questo perché, attraverso la cucina, tutto ciò diventa tela di fondo e strumento di ricostruzione di una nuova identità” spiega l’autore. Immersi tra tegami, “capase” e “pignate”, si mescoleranno cucina dal vivo, narrazione teatrale, live music e degustazioni delle ricette salentine preparate per l’occasione dallo stesso Don Pasta.

Durante la serata, passeggiando tra i corridoi dell’azienda, si potrà scoprire ed ammirare l’arte della ceramica, dalla lavorazione al tornio dell’argilla, fino alla decorazione e cottura finale dei manufatti