Il 17-18 e 19 maggio torna “Leverano in fiore”

41

LEVERANO (Lecce) – Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2018, con oltre 50mila visitatori, torna l’appuntamento con “Leverano in fiore”,  il prestigioso evento a carattere internazionale dedicato all’arte floreale che si svolgerà dal 17 al 19 maggio nel centro storico di Leverano.

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Attività produttive, quest’anno si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, oltre che della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Gal Terra d’Arneo e vede la collaborazione del neonato Comitato “Leverano in fiore”, che raggruppa decine di aziende florovivaistiche locali, e dell’associazione S.A.F.I.A. E20.

Nel 2019 “Leverano in fiore” si candida a diventare una festa di caratura mondiale. La nutrita rappresentanza di artisti e fiorai provenienti da diverse parti del globo crescerà ulteriormente. Saranno ben 16 le Nazioni e tre i Continenti rappresentati: fa, infatti, il suo esordio anche la Cina che con due grandi gruppi di artisti floreali daranno vita ad una vera e propria esplosione di colori e profumi.

Il centro storico di Leverano si prepara, dunque, a trasformarsi in un enorme giardino colorato, con l’obiettivo di accogliere le migliaia di visitatori che arriveranno da tutta la Puglia e da diversi Stati europei, pronti a lasciarsi meravigliare dalle spettacolari composizioni floricole che arricchiscono tutti i vicoli, le vie dell’antico arredo urbano e molte case storiche che i proprietari apriranno per l’occasione.

Saranno davvero tante le mirabilia da ammirare passeggiando sotto il cielo stellato di maggio, abbracciati dalle bellezze storico-architettoniche e artistiche che rendono il centro storico di Leverano uno dei borghi più affascinanti di tutto il Salento.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per venerdì 17 maggio alle ore 19.00.

A “Leverano in fiore” si accompagna anche per il 2019 la 6° edizione del concorso internazionale di arte floreale “Arteflorando”.

Con la regia di “S.A.F.I.A. E20” e del direttore artistico Francesco Durante, “Arteflorando” vedrà la partecipazione di oltre 50 artisti floreali, suddivisi in 22 squadre, provenienti da ogni parte del mondo (Spagna, Italia, Lituania, Ucraina, Danimarca, Lettonia, Russia, Stati Uniti d’America, Cina, Svezia, Grecia, Belgio, Messico, Norvegia, Bielorussia, Austria).

Gli artisti si cimenteranno in un evento dall’altissimo livello professionale, unico nel suo genere, sostenendo tre prove: “Welcome to the gateway of perfumes” (venerdì 9.00-13.00); “Geometry, the Nature’s recipe” (venerdì 14.00-18.00), “Surprise” (sabato 9.00-13.00 Convento Santa Maria delle Grazie).

A decretare i vincitori una giuria formata da maestri del settore provenienti da diversi Paesi europei, chiamati ad esprimere un parere sulla qualità e sulla fantasia degli addobbi realizzati.

Tra i competitors troviamo:

– la campionessa della Coppa Grecia 2018,  nonché Ambasciatrice Floral Fundamentals, Olga Sharadova;

– la campionessa russa, Galina Kekeeva;

– gli ambasciatori di Floral Fundamentals, Garret Skupinski e Mikhail Chudnovets.

Con il sostegno della famiglia di Floral Fundamentals, di cui Ivan Bergh, fondatore della Ivan Bergh floral school nonché organizzatore della competizione, è ambasciatore, siamo lieti di annunciare la presenza di tre team Russia, China, Giappone capitanati da fioristi di fama internazionale, quali Dmitry Turcan (ambasciatore Floral Fundamentals), Jasper Wu, top designer di fama mondiale  cinese, e Kazuhiko Tanaka, campione nazionale giapponese, che renderanno unici i vicoli del centro storico di Leverano con delle installazioni permanenti.

Non sono solo queste le novità di Leverano in fiore 2019. Domenica alle 20.00 il Chiostro del Convento Santa Maria delle Grazie ospita l’iniziativa “Let’s Flower Poetry Slam” con otto poeti che si sfideranno all’ultimo verso.

Inoltre, anche quest’anno si potranno ammirare diverse esposizioni permanenti: “Il Giardino delle Meraviglie”, a cura di Inachis-Leverano presso l’Info Point, “Mostra di bonsai” a cura del Club Bonsai Vita Salento a Palazzo Gorgoni; “Flowering”, collettiva d’arte figurativa a cura del Circolo Tandem all’interno della Torre Federiciana.

I visitatori di “Leverano in fiore” saranno sorpresi da creazioni strepitose e da una serie di mostre allestite all’interno delle caratteristiche case del borgo antico.