“Martano città dell’aloe”

1522

LECCE – Il 2 giugno prossimo, il Comune di Martano accoglierà nella sua piazza centrale, Largo Santa Sofia, il Forum internazionale “Martano Città dell’Aloe” con la partecipazione di ospiti illustri e la conduzione dalla nota giornalista televisiva Licia Colò, da sempre impegnata in difesa dell’ambiente e delle sue bellezze naturali.
Nato dall’intesa tra il Comune di Martano e l’azienda N&B Natural is Better, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia, l’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo Adorno a Lecce, da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Stefania Mandurino di PugliaPromozione in rappresentanza della Regione Puglia, Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Marco Potì, sindaco di Melendugno e Domenico Scordari, ceo N&B Natural is Better.
Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha evidenziato: “La Provincia sostiene questa iniziativa straordinaria. Non capita spesso di trovare un’impresa conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti di altissima qualità, che non si ferma a promuovere solo il suo prodotto o a incentrare la sua attività solo sul profitto, come potrebbe legittimamente fare, ma che invece avvia un ragionamento di cui fa partecipe tutto il territorio. Un ragionamento che parte dalla sua attività per spronare le coscienze degli uomini, delle donne, dei giovani del nostro territorio. Perché il concetto insegnatoci da Hans Jonas sull’etica della responsabilità non può restare un pensiero circoscritto al valore della filosofia ma deve diventare prassi, ci deve accompagnare verso un modello di vita che è diverso da quello che oggi abbiamo. Greta, a 16 anni, ha parlato al mondo con un cartellone, è bene che anche il Salento si avvii ad una riflessione del genere”.

 

Il Forum internazionale si aprirà a Martano, domenica 2 giugno, alle 20.30, e sarà un vero e proprio talk show intorno al tema “Aloe, tra natura, benessere e sostenibilità”. Partendo dai benefici della “pianta dei miracoli” si richiamerà l’attenzione su problematiche sociali e ambientali e su iniziative industriali aggressive che mettono a rischio il benessere il futuro non solo del Salento.

 

In particolare, la giornalista e conduttrice televisiva Licia Colò dialogherà con Stefano Manfredini, della Facoltà di Farmacia Università di Ferrara, José Miguel Zapata, del Dipartimento di Biologia Vegetale Università di Alcalá (Madrid), Giovanni D’Agostinis, cosmetologo e direttore scientifico della rivista Kosmetica, Angelo Maugeri, esperto di certificazione biologica Ceo Ecogruppo Italia, Paolo Di Cesare, esperto in sostenibilità ambientale co-fondatore di Nativa.

 

Ospiti speciali della serata saranno il regista Edoardo Winspeare ,che presenterà gli spot a difesa del Salento realizzati con il Premio Oscar Helen Mirren, madrina di Martano Città dell’Aloe. Un breve cortometraggio racconterà le “Ombre del Salento” con le musiche del maestro Gilberto Scordari.

 

L’evento si concluderà con uno spettacolo all’insegna delle emozioni e della leggerezza con la regia dello scenografo Gianfranco Protopapa. Farfalle sospese, video mapping, l’incursione comica delle Ciceri & Tria, e la magia dei Sonics noti performer ed acrobati si susseguiranno nella piazza. Il balletto On-Off del coreografo Paolo De Marianis accompagnerà l’intervento dell’artista paraplegica Nicoletta Tinti, che danzerà “al di là del limite” con le gambe della ballerina Silvia, un vero e proprio messaggio di amore e sostenibilità.