“Attacchi d’arte 2019” il primo appuntamento il 23 maggio a Racale

678

RACALE (Lecce) – L’arte come terapia emotiva. È questa l’idea-base di “Attacchi d’arte”, un progetto giunto alla terza edizione, e che vede la presenza in struttura di disegnatori e illustratori che si troveranno a parlare di sé e della loro arte con soggetti affetti da “disturbi della mente”, ma non per questo incapaci di ascoltare, comprendere e realizzare con l’artista un vero e proprio workshop.

L’artista ha così la possibilità di trovarsi di fronte ad un pubblico “particolare”, soggetti che hanno bisogno di attenzioni speciali e costruire con loro un piccolo “percorso artistico” basato sull’ascolto, l’insegnamento di una tecnica e la creazione dell’opera d’arte. “Creare partendo dalle proprie emozioni, riuscire a incanalarle in un disegno, in un manufatto, dare forma alla fantasia, ma anche sfogo al disagio, alla sofferenza, questo è l’obiettivo – sostiene il sociologo Walter Spennato, ideatore del progetto e coordinatore della struttura – di un “attacco d’arte”, che diventa terapia pura, emotiva, naturale”.

Il primo appuntamento di “Attacchi d’arte 2019” è previsto il 23 maggio, alle ore 17:00: sarà l’illustratore romano, ma salentino d’adozione, Giancarlo Montelli, a incontrare gli ospiti della struttura socio sanitaria di Racale. Montelli, art director in numerose case editrici, tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, ha al suo attivo numerose mostre di grafica e di illustrazioni in Italia e all’estero. Per Rai2 ha realizzato sigle e storie animate in programmi per ragazzi. Si è interessato ad ogni campo applicativo della fotografia, da quella scientifica a quella documentaristica.

Dal 1983 al 1990 ha realizzato per il settimanale “L’Espresso” le illustrazioni per numerose copertine.

Ha collaborato continuativamente con il quotidiano “La Repubblica” e con il magazine “Il Venerdì de La Repubblica”, per il quale ha realizzato le illustrazioni di numerosi dossier, le grandi tavole della rubrica Wimbledon e i ritratti di personaggi famosi per la rubrica “Le grandi interviste”.

Dal 1988 ha diretto i corsi di illustrazione e insegnato Illustrazione editoriale e costruzione dell’immagine presso l’Istituto Europeo di Design a Roma, poi presso l’Istituto di Comunicazione e Immagine – Multimedia (ICEI).

Ha tenuto lezioni di linguaggi grafici e fotografici all’interno del Corso di Perfezionamento – Master in “New media e Comunicazione” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel 1993 prende parte alla grande mostra di illustrazione e pubblicità al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo” il Disegno consumato, il Consumo disegnato”.

Nel 1998 ha fondato l’Accademia dell’Illustrazione e Comunicazione Visiva a Roma, dove ha diretto i corsi e insegnato figura, costruzione dell’immagine e illustrazione editoriale. Collabora con il quotidiano “Europa” per il quale ha realizzato le grandi tavole del paginone “Dialoghi”. Ha realizzato due mostre presso la libreria Odradek a Roma: “Le copertine senza tette” (le copertine de L’ESPRESSO dal 1983 al 1989) e “Pinocchio & C.” in occasione della presentazione del libro “Pinocchio” di Collodi edito dalla casa editrice Odradek. È del 2004 una mostra delle grandi illustrazioni del “Pinocchio” presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce dal titolo “Comunicazione Visiva e l’Arte di Generare Visioni” che lo ha visto impegnato in convegni e workshop con gli allievi della stessa Accademia. Successivamente una grande mostra antologica presso il Museo provinciale S. Castromediano di Lecce dal titolo “Dalla favola al Mito”. Ultimamente ha ripreso a lavorare con la creta per realizzare le “Illustrazioni di Argilla”. Del 2016 il libro “Il Barone di Münchhausen” edito da Odradek e successivamente la mostra delle grandi tavole del Barone e le sculture in argilla presso il Palazzo Ducale di Cavallino.