Piano Piano Festival 2019, a Lecce dal 2 al 5 Luglio

877

LECCE – Piano Piano Festival, l’evento itinerante organizzato dall’etichetta discografica Workin’ Label, giunto alla quarta edizione, è a Lecce dal 2 al 5 Luglio 2019. Un progetto che, ad ogni edizione, esprime, con stile unico ed informale, la ricerca artistica e musicale.
I concerti, come di consueto, sono ospitati in quattro location selezionate tra venues istituzionali e strutture private a Lecce e dintorni. Il programma, curato dalla musicista Irene Scardia, propone prestigiose presenze internazionali ed interessanti novità nazionali.
Ogni serata, due spettacoli con un drink&food break, offerto dalle aziende partners Conti Zecca e Forno Amato.

La serata inaugurale: ospiti YAKIR ARBIB e MARELLA MOTTA TRIO

Piano Piano Festival inaugura Martedì 2 Luglio con la prima serata organizzata in collaborazione con il Comune di Lecce, presso il chiostro dell’Ex convento degli Agostiniani a Lecce. In programma il piano solo del compositore Yakir Arbib, apprezzato per il suo virtuosismo e per la sua capacità di fondere la grande musica classica all’improvvisazione jazz e nella seconda parte della serata, la voce intensa di Marella Motta, in trio con il tastierista Jacopo Mazza e il batterista Emmanuele Pella, presenta il suo primo disco “And everything between” tra sonorità soul, funk r’n’b.

Tra gli artisti ospiti: Rita Pelusio e Carmen Souza

Mercoledì 3 Luglio il festival si trasferisce nel giardino dell’Ex Convitto Palmieri a Lecce, portando in scena il nuovo progetto del batterista e compositore salentino Dario Congedo in trio con il pianista Dorian Dumont ed il bassista Federico Pecoraro, e la performance in solo della pianista e cantante tedesca Olivia Trummer tra composizioni originali e arrangiamenti di noti standard jazz. La serata, inserita nel programma “Muse, Musei, Musiche”, è in collaborazione con la Regione Puglia, il Polo Biblio Museale di Lecce, il Museo Castromediano ed il Teatro Pubblico Pugliese.

Giovedì 4 Luglio al Relais delle Rose a Lecce si susseguono “Piano Mirroring” La tua personalità in musica, una novità in campo artistico e performativo, ideata dal pianista Alessandro Sironi, ed il quintetto della giovane cantante e compositrice toscana Francesca Gaza, che presenta il disco “Lilac for people”, radicato nel jazz e nutrito delle suggestioni del pop e dell’elettronica in un chamber jazz-pop originale.

Venerdì 5 luglio Piano Piano Festival chiude all’Acaya Golf Resort & Spa a Vernole di Lecce, con l’attrice Rita Pelusio insieme a Franca Pampaloni al pianoforte in “Eva. Diario di una costola”, viaggio irriverente nella contemporaneità delle donne di oggi; a fine serata, il set della straordinaria pianista e cantante Carmen Souza, in trio con il bassista Theo Pascal ed il batterista Elias Kacomanolis, che presenta il nuovo disco “Creology”, percorso transatlantico da paesi portoghesi attraverso il mare sino in Brasile e Cuba, per approdare  sulle coste di New Orleans.

Le serate in programma di Piano Piano Festival:
Martedì 2 Luglio ore 21:00 – Chiostro Ex Convento degli Agostiniani, Lecce
YAKIR ARBIB, piano solo

MARELLA MOTTA TRIO, “And everything in between”
In collaborazione e con il contributo del Comune di Lecce

Mercoledì 3 Luglio ore 21:00 – Giardino Ex Convitto Palmieri, Lecce
DARIO CONGEDO TRIO, “Don’t Quit”
OLIVIA TRUMMER, piano e voce
Nell’ambito di “Muse, Musei e Musiche”

Giovedì 4 Luglio ore 21:00 – Relais delle Rose, Lecce

PIANO MIRRORING, “La tua personalità in musica”
FRANCESCA GAZA QUINTET, “Lilac for People”

Venerdì 5 Luglio ore 21:00 – Acaya Golf Resort & Spa, Vernole (Le)
RITA PELUSIO, “EVA. Diario di una costola”. Teatro e musica
CARMEN SOUZA TRIO, “Creology”