Appuntamento a luglio con la II edizione della “Sagra Elettronica”

577

TORRE CHIANCA (Le) – Si svolgerà il 27 luglio presso la Masseria Ospitale di Torre Chianca, la II edizione della “Sagra Elettronica”.

Niente meglio del Manifesto appositamente scritto, può descrivere meglio questo evento: Onde arabe e balcaniche, approdando nel porto più a Oriente, si sintonizzarono nell’entroterra di un’area chiamata Grecìa, marchiandola irrimediabilmente come il morso di una tarantola.
Salento è musica e libertà, terra di arrivi e partenze, di storie tramandate dal suono della parola e pitture rupestri che, come radici, penetrano nel substrato caratterizzato da macro-invasioni e micro-collettività. Questo incastro di flussi e tradizioni, l’aggrovigliarsi e il lasciarsi assorbire, è la linfa dei nostri frutti. Il loro continuo muoversi come corpi danzanti, sgretolando le barriere del linguaggio, chiama le consolidate individualità alla trasformazione.

Adesso, non lasciamo che limiti invalicabili impediscano il ripetersi del cerchio storico; per non annegare affidiamoci all’abilità intrinseca della struttura ritmica, ora capace anche di rappresentare nuovi tessuti e liberarci dai confini materiali imposti.

Dal tonale all’atonale, dai canti delle prèfiche ai fondali delle dancehall pirata, dall’elegie pizzicate sui tamburelli alle ceneri della club-culture: questa è la nostra militanza.
Esploriamo il liminale.

Sagra elettronica è un festival multidisciplinare che destruttura la tradizione codificata e mercificata, ricollocandola nella sua essenza originale: la sperimentazione.
Nella naturale cornice della Masseria Ospitale, a rincorrersi saranno contaminazioni, contrasti e provocazioni per dare vita ad un format folkloristico contemporaneo capace di valorizzare gli attributi e gli aspetti più intimi del nostro territorio.

Retrò e avanguardia si spintonano, outsider contemporanei si presentano alla corte di artisti locali storicizzati, tutti con la pretesa di vivere nello stesso spazio; live e dj set, lontanamente imparentati da strutture ritmiche e compositive affini, dissacrano Il dogma dei generi musicali.

Un excursus che, tra tarantata, early & noir dub, canti ipnotici ed elettronica sciamanica, sarà capace di disegnare una mappa di suoni dal mondo senza barriere.

La cucina, nascosta, esalta gli ingredienti di stagione tipici del territorio salentino – pesce, carne e verdure – reinterpretandoli in piatti unici e ricette street e finger food per carnivori, vegani e celiaci.

La familiarità della putea sposa la cultura anglosassone delle public house: vini bianchi, sfumature di rossi e birre artigianali dagli stili pindarici accompagneranno, come damigelle di nozze, le danze al bancone.

Nell’area mercatino, il fiero braccio dell’artigianato locale accoglie l’intellettualità resiliente di librerie e piattaforme creative indipendenti; gli spazi della Masseria, ornati da body performance, mostre fotografiche e installazioni contemporanee, sedurranno i vostri sensi.

La forma e la banalità costruite dalla cultura imperante vengono sgretolate dalla voglia di andare al di sopra; l’ossigenazione delle radici rigenera dallo sfruttamento del territorio, l’atomismo sociale collassa sotto il peso del rituale collettivo, il liminale sublima lo stantio del reale.

COME ARRIVARE
Zemove offre corse private andata e ritorno su prenotazione da Lecce verso l’evento. Info al 320 3020113 o sul sito: http://www.zemove.it/raggiungi-il-festival-sagra-elettronica-2019/
Please feel free to contact Zemove and book your private taxi.
Email: giorgio.mele@zemove.it
Call: 0039 320 3020113

LINEUP
Aïsha Devi LIVE
Arcangelo
DJ WAR
ENA GHEMA a.k.a. ONE BLOOD
Gauna & Mocry ft. Brokafloor vs New Ballet LIVE
Jay Glass Dubs LIVE
Larssen LIVE
Nkisi
Serena D’Amato ft. Tarantranse Orchestra LIVE

PERFORMANCES & INSTALLATIONS
Alessia Rollo present ‘Fata Morgana’ mostra / exhibition
Massimiliano Manieri present ‘Nulla è come appare’ performance
Pantaleo Musarò present ‘H(e)aven’ installazione / installation
Sharada present Ugo Tapparini ‘Critica Laica’ retrospettiva / restrospective

7 SEAS AREA
vintage market / chill area / arts secret hangar / book corner

Vintagemarket

Gabriele Coppini “Vinyl Neat”
Paolo Ferrante “I Trionfi”

Performances / Installations

Luminterra Gustavo / art design
Veronica Idaver performer
Gabriele Turco / Fresh Rucola “Lucid Club”
Luisa Carlà “No Signal TV”

Artist

Elena Carluccio
Giulio Federico
Fabrizio Fontana
Elena Franchini
Angela Grancagnolo
Laura Greco
K3in3 F4rb3
Veronica La Greca
Anna Lisa Melcarne
Mattia Morelli
Simone Miri
Valeria Puzzovio
Francesco Sambati
Chiara Spinelli
AndyTrema
Ilenia Urso

Bookcorner

Edizioni Bepress
Ergot Edizioni
Besa editrice

? ? ? CIBO // FOOD
menù street e finger food, piatti unici e panini di #carne, #pesce, #vegano, #senzaglutine
sandwitches + single dishes menù: #meat, #fish, #vegan, #glutenfree receipts which fits any dietary need
concept by chef Anna Quarta

BIRRA
angolo birre artigianali Bluebeat Pub
local craft beers selected by Bluebeat Pub

VINO
rosso, rosè e bianco
red, rosè, white local wines
by Cantina Vecchia Torre

Sagra Elettronica è un evento che rientra nell’ambito del progetto Sud Sonico, Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.