“La via Petrina – Il viaggio di San Pietro dalla Puglia a Roma”

763

TARANTO – Vivere le tappe compiute da San Pietro durante il suo viaggio verso Roma nel I sec. d.C., a partire dal suo approdo in terra di Puglia. Taranto città-pilota di un progetto turistico, in tutta la regione, con itinerari, paesaggi, poli culturali, e aree accomunate dal culto petrino caratterizzate dal binomio mare-terra.

Nasce “La via Petrina – Il viaggio di san Pietro dalla Puglia a Roma”, ideata dalla cooperativa per i servizi archeologici Polisviluppo, vincitrice di un bando sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del programma cultura e spettacolo.

 

PIETRO E IL SUO VIAGGIO. L’obiettivo è la creazione di un turismo lento e sostenibile. Quella Petrina è una rete di luoghi legati da un comune denominatore (la tradizione del passaggio di San Pietro) dal Gargano al capo di Leuca, all’interno del quale il fruitore potrà scegliere il proprio percorso. Gli archeologi della Polisviluppo provvederanno a una mappatura di tutte le località pugliesi in cui è forte il culto del primo Papa. Ogni località avrà la denominazione di “Città Petrina”, con la realizzazione di pannelli info-grafici, documentazioni fotografiche, pagine social dedicate e un documentario per raccontare tutte le tappe del programma.

 

SI PARTE DA TARANTO. Il primo evento gratuito si terrà sabato 29 giugno, giorno di San Pietro, alle 20:30 all’interno della Cripta del Redentore in via Terni a Taranto.

Una serata che, oltre alla visita guidata del sito, sarà arricchita dal reading teatrale “Petrus – Antichità e mutevole sorte dei tarantini”, a cura dell’attore Massimo Cimaglia che ha teatralizzato gli scritti di Giovan Giovine. Inoltre, spazio all’archeologia sperimentale “Vivi la storia” con il rituale de “La barca di San Pietro”. Il luogo di partenza è stato scelto per la presenza della fonte d’acqua che dal XVII secolo fu identificata come la fonte di Helios della leggenda petrina a Taranto.