Visita teatralizzata nel centro storico di Lecce con Improvvisart

679
LECCE – La cooperativa Improvvisart insieme all’Ites Olivetti Lecce realizzerà “Un viaggio nel tempo”, visita teatralizzata del centro storico di Lecce, organizzata dalla scuola Ites Olivetti sotto la guida di Fabio Musci della cooperativa Improvvisart e del professore Diego Frigino, evento rivolto ai partecipanti del Workshop QNeST Turismo Adriatico-Ionico di Qualità.

L’evento rientra nel pon “Un viaggio nel tempo” finanziato grazie ai FONDI STRUTTURALI EUROPEI, e il modulo svolto si chiama“Vivere un itinerario e i suoi protagonisti”.

Giovedì 27 Giugno, alle 19:00, gli studenti dell’Ites Olivetti faranno rivivere alcuni personaggi importanti per la nostra città, tutti in abiti d’epoca, portando i visitatori alla scoperta delle bellezze di alcuni luoghi del passato della nostra città di Lecce, delle sue storie e dei suoi aneddoti.
Vere e proprie incursioni teatrali sorprenderanno i presenti e grazie all’interazione possibile con gli attori (ovvero gli studenti della scuola Ites Olivetti, preparati dall’esperto Fabio Musci), il pubblico potrà vivere l’esperienza della visita teatralizzata in maniera attiva e partecipativa.

Un’esperienza di visita diffusa che è concepita sia per un pubblico di adulti, che di bambini.
L’iniziativa è un’attività di EDUTAINMENT, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione.
In suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia dei luoghi che s’intende valorizzare (i punti di ritrovo saranno Porta Napoli, Ex campo del Lecce Calcio sito in Piazza Clara, Chiesa di Santa Croce e Chiesa della Natività o della Nova) e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende.
Il valore aggiunto è l’utilizzo dello spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Questa visita sarà destinata ai partecipanti del Workshop QNeST Turismo Adriatico-Ionico di Qualità, che si svolgerà a Lecce dal 27 al 29 giugno. Il Workshop, realizzato in collaborazione con l’Università del Salento sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Anna Trono e con BTM, avrà luogo presso l’Edificio 5 dello Studium 2000 a Lecce, dal 27 al 29 giugno, con una serie di workshop, incontri e percorsi.

Evento rivolto ai partecipanti del Workshop QNeST Turismo Adriatico-Ionico di Qualità.
www.improvvisart.com www.itesolivetti.it